Alimenti e Proprietà

Melanzane: un ingrediente importante nelle nostre cucine

Le proprietà delle melanzane

La melanzana è una verdura che vuole il caldo, infatti la sua pianta non cresce al di sotto dei 12 °C. Le varietà in commercio sono tante e si differenziano per la forma, tonda, ovale, lunga e perlina o per il colore, viola, nero, striato e bianco. Si possono mangiare solo cotte, quindi guai a consumarle crude! Con la cottura viene infatti inibita la solanina, una sostanza tossica che crea disordini gastrointestinali e neurologici, come vomito, nausea, diarrea, dolore di stomaco, cefalea e vertigini. Questo però non ci deve limitare nel consumo, perché le melanzane sono una preziosissima fonte di vitamine del gruppo B e vitamina C, oltre che di potassio e fibre, che migliorano la regolarità intestinale.
In passato la melanzana veniva consumata per le sue proprietà depurative, che agiscono in particolare sul fegato, grazie alla presenza di sostanze simili alla cinarina e silimarina, presenti nel carciofo, e per le sue proprietà diuretiche.

Ricette iconiche con le melanzane

Quando si parla di melanzane, ci sono alcune ricette che sicuramente vengono in mente prima di altre e che esaltano tutto il sapore di questo ortaggio.
Sul podio troviamo sicuramente:

  • Melanzane alla Parmigiana: regine delle tavole estive e dei giorni di festa, pronte a essere servite in teglie fumanti che profumano di buono. Le melanzane alla parmigiana sono un piatto di origine mediterranea e si preparano alternando strati di salsa di pomodoro, formaggio caciocavallo e fette di melanzane fritte. Per una versione più leggera puoi prepararle anche con le Melanzane Grigliate
  • Melanzane a Funghetto: un contorno tipico della cucina tradizionale della Campania. Anche in questo caso le melanzane andrebbero tagliate a cubetti e poi fritte. Una volta diventate belle dorate, si possono passare in padella con pomodorini, olive a piacere, capperi e basilico fresco.
  • Pasta alla Norma: simbolo della cucina della città di Catania, questa ricetta racconta i sapori della cucina mediterranea con semplicità. Si tratta di un piatto di pasta (solitamente maccheroni) condito con un classico sugo di pomodoro, al quale vanno aggiunte le melanzane a cubetti fritte, qualche fogliolina di basilico fresco e una generosa spolverata di ricotta salata.

Due ricette con le melanzane facili e gustose

Stiamo parlando delle melanzane grigliate con menta e pinoli e del Babaganoush, una profumatissima mousse che è anche chiamata “caviale di melanzane”. Il nome di questa preparazione di derivazione mediorientale è insolito: Babaganoush o Baba Ganush significa “papà coccolato". Il fascino del Babaganoush è una ricetta veloce di estrema semplicità, che richiede pochi passaggi e si può abbinare facilmente a specialità tradizionali come i falafel o per preparare ricche pite in abbinamento al caratteristico (e buonissimo) yogurt greco.
Per preparare un contorno veloce, invece, si possono cuocere le Melanzane Grigliate Orogel al forno e aggiungere pangrattato tostato, pinoli e menta.

LEGGI ANCHE Babaganoush di melanzane: la ricetta
 

 

Condividi



Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti