La melanzana è una verdura che vuole il caldo, infatti la sua pianta non cresce al di sotto dei 12 °C. Le varietà in commercio sono tante e si differenziano per la forma, tonda, ovale, lunga e perlina o per il colore, viola, nero, striato e bianco. Si possono mangiare solo cotte, quindi guai a consumarle crude! Con la cottura viene infatti inibita la solanina, una sostanza tossica che crea disordini gastrointestinali e neurologici, come vomito, nausea, diarrea, dolore di stomaco, cefalea e vertigini. Questo però non ci deve limitare nel consumo, perché le melanzane sono una preziosissima fonte di vitamine del gruppo B e vitamina C, oltre che di potassio e fibre, che migliorano la regolarità intestinale.
In passato la melanzana veniva consumata per le sue proprietà depurative, che agiscono in particolare sul fegato, grazie alla presenza di sostanze simili alla cinarina e silimarina, presenti nel carciofo, e per le sue proprietà diuretiche.
Quando si parla di melanzane, ci sono alcune ricette che sicuramente vengono in mente prima di altre e che esaltano tutto il sapore di questo ortaggio.
Sul podio troviamo sicuramente:
Stiamo parlando delle melanzane grigliate con menta e pinoli e del Babaganoush, una profumatissima mousse che è anche chiamata “caviale di melanzane”. Il nome di questa preparazione di derivazione mediorientale è insolito: Babaganoush o Baba Ganush significa “papà coccolato". Il fascino del Babaganoush è una ricetta veloce di estrema semplicità, che richiede pochi passaggi e si può abbinare facilmente a specialità tradizionali come i falafel o per preparare ricche pite in abbinamento al caratteristico (e buonissimo) yogurt greco.
Per preparare un contorno veloce, invece, si possono cuocere le Melanzane Grigliate Orogel al forno e aggiungere pangrattato tostato, pinoli e menta.
LEGGI ANCHE Babaganoush di melanzane: la ricetta
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti