Pensare ogni giorno al pranzo e alla cena della famiglia è un impegno importante, che spesso si aggiunge alle tante responsabilità e attività della vita quotidiana. Chi non si è mai chiesto: “E stasera cosa mangiamo?”. Unire la risposta alla necessità di preparazione di un pasto completo ed equilibrato aumenta ancor di più la complessità dell’organizzazione familiare. In realtà, rendere la settimana alimentare colorata e facile da preparare è semplice e divertente: basta imparare trucchi smart della cucina in famiglia. E in aiuto arriva anche il nostro Nutrilibrio: un metodo di ragionamento che contribuisce a semplificare l’organizzazione settimanale del piano alimentare e permette a grandi e piccini di condividere il piacere della tavola.
Una sana e corretta alimentazione, pensata per tutta la famiglia, aiuta non solo i nostri bambini a crescere bene, ma svolge anche un’importante azione preventiva.
Avere a disposizione un’ampia varietà di alimenti e di tradizioni culinarie, però, non è sufficiente a porre le basi di una sana alimentazione in famiglia. Mangiare, infatti, è un atto ricco di significati, soprattutto educativi, e va ben oltre il puro soddisfacimento fisiologico della fame. Oltre a soddisfare il fabbisogno calorico, quindi, si tratta anche di educare a come mangiare sano.
I nutrizionisti raccomandano a tutti, grandi e bambini, di consumare cinque pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Vediamo qualche suggerimento sulla loro composizione.
Ora che sono stati definiti i cinque pasti da consumare al giorno, vediamo insieme come organizzare il menù settimanale.
Per aiutarti nella costruzione di un piano alimentare che sia valido per tutta la famiglia, puoi scaricare il nostro modello di menu settimanale.
Questo ti aiuterà nella distribuzione di tutti i macronutrienti durante la settimana, nel rispetto di una dieta equilibrata. Ecco qualche suggerimento per organizzare il menù settimanale.
Una volta definito il menù, sarà sempre più facile organizzare anche la lista della spesa settimanale.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti