Ortaggi ricchi di virtù da sfruttare in tante ricette. Gli asparagi sono amici della nostra salute grazie alle loro proprietà nutrizionali. Sono, infatti, ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.
Gli asparagi vantano proprietà depurative e diuretiche e svolgono un ruolo di prevenzione del diabete di tipo2. In più, sono importanti per la salute del cuore e dei muscoli. Sono ricchi di acqua, poveri di grassi e privi di colesterolo. Insomma, un toccasana. Scopriamo, allora, come cucinare gli asparagi tra modalità di preparazione e ricette da portare in tavola.
Per cucinare gli asparagi, il primo passo è la pulizia degli ortaggi (più facile di quanto si possa credere) e la loro preparazione. Innanzitutto si passano sotto l’acqua corrente. Per lavarli alla perfezione puoi lasciarli in una soluzione di acqua e bicarbonato e risciacquare per bene. Anche se, per stare sicuri, le autorità sanitarie evidenziano che è sufficiente l'acqua corrente per lavare accuratamente frutta e verdura.
Una volta lavati, si dispongono gli asparagi su un tagliere, l'uno accanto all'altro, e si tagliano le punte più dure e bianche con un coltello. Si può anche optare per il "metodo della nonna". Dopo averlo lavato, puoi prendere in mano un asparago: sentirai che ha un preciso punto di rottura. Basta spezzare l’ortaggio in quel punto con le dita e tenere da parte la punta che si utilizzerà nella propria ricetta. Consiglio: non gettare la parte finale del gambo, quella più dura e legnosa. Può rivelarsi utile in cucina: per esempio, per preparare un brodo, assieme ad altre verdure oppure arricchire zuppe e insalate. Ancora, con essi, si può preparare una sorprendente salsa agli asparagi multiuso. In alternativa, si possono usare i gambi degli asparagi per preparare un decotto da utilizzare come tisana drenante.
Vista la fase di pulizia e preparazione, facciamo una rapida carrellata su come cucinare gli asparagi.
Asparagi al forno
Una ricetta sfiziosa è quella degli asparagi gratinati. Bastano pangrattato, parmigiano, erbe aromatiche a piacere, olio, sale e pepe: un mix di ingredienti semplici per un risultato gustosissimo, un modo alternativo per servire questo ortaggio primaverile dal sapore insieme delicato e inconfondibile. Una ricetta veloce, circa mezz'ora di tempo, per avere un contorno di stagione appetitoso e originale.
Asparagi al vapore
Una modalità comune per cucinare gli asparagi è al vapore. Bisogna pelare il fusto dell’asparago, dato che le parti filamentose restano tali anche dopo la cottura. Si lavano poi gli asparagi e li si dispone nel cestello per la cottura al vapore, anche su due strati. A questo punto, si posiziona il cestello all’interno di una pentola con un dito d’acqua e si mette sul fuoco, coprendo con il coperchio, e lasciando cuocere per 7 minuti circa. Gli asparagi ti piacciono più croccanti? Bastano, allora, anche solo 5 minuti.
Asparagi in padella
Altrettanto gettonata è la preparazione degli asparagi in padella. Basta scaldare due cucchiai d’olio extravergine di oliva, eventualmente insieme a un pezzetto di burro, e mettere a cuocere gli asparagi lavati e tagliati. Cuocere a fuoco medio alto per 5 minuti e poi salare leggermente. A questo punto, si aggiunge un bicchiere d’acqua, si abbassa la fiamma e si fa cuocere per altri 15 minuti circa, con il coperchio.
In alternativa al prodotto fresco, ci sono gli asparagi surgelati, che rappresentano una soluzione pratica e ugualmente valida dal punto di vista nutrizionale. Secondo una ricerca¹, le verdure surgelate mantengono una qualità nutrizionale simile, e in alcuni casi superiore, rispetto alle loro controparti fresche. Questo grazie al rapido processo di surgelazione che preserva i nutrienti.
Le Punte di Asparagi Orogel sono tenere e conservano tutta la loro fragranza, il gusto e l'aroma grazie alla pratica busta “salvafragranza”. Insomma, un salva cena tanto buono quanto nutriente, sul quale poter fare sempre affidamento. Non è un caso che, allargando lo sguardo, i vegetali svettino nella classifica dei surgelati più apprezzati e consumati dagli italiani².
Vediamo, allora, la preparazione degli asparagi surgelati. Basta mettere a bollire dell’acqua in una padella, salare a piacere e immergerle lasciandole in cottura per 7-8 minuti. Non occorre scongelare le Punte di Asparagi prima dell’immersione in acqua bollente: così fasi farà ancora prima. Una volta pronte, si può scegliere di tagliare a tocchetti le Punte di Asparagi o lasciarle intere in base ai piatti che volete portare in tavola. Un’altra variante? Gli asparagi al forno! Consigliamo di utilizzare forno statico preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.
LEGGI ANCHE: Differenze tra alimenti surgelati e congelati
Nella nostra panoramica su come cucinare gli asparagi, siamo arrivati alle ricette. Sono molteplici le opzioni da provare, per tutti i gusti, e in varie portate.
Iniziamo da una semplice ma gustosa omelette di asparagi e fontina. Ecco gli ingredienti per 4 persone: 8 uova, 300 g di punte di asparagi Orogel, 100 g di fontina, 1 mazzetto di erba cipollina, 50 g burro, semi di zucca, sale e pepe.
Sei in cerca di ricette con gli asparagi per stupire i tuoi commensali. Ecco, allora, un tris di proposte da provare a casa.
Risotto agli asparagi e fragole
Per un primo piatto che stupisca il palato (e anche gli occhi), prepariamo un risotto agli asparagi e fragole. Ingredienti per 4 persone: una confezione di punte di asparagi Orogel, 350 g di riso carnaroli, 100 g di fragole, una cipolla rossa di Tropea, brodo vegetale, 40 g burro, parmigiano, olio, sale e pepe.
Filetto di salmone ai pepi con insalata di fagiolini e asparagi
Seconda proposta per un secondo piatto: abbiniamo gli asparagi al pesce. Il salmone è perfetto. Ecco ingredienti per 4 persone: 600g di filetto di salmone, 300 g di fagiolini finissimi orogel, 300 g di punte di asparagi Orogel, 2 cucchiai di pepe misto, olio, sale, 200 ml di latticello (o yogurt bianco), succo di limone, sale.
Insalata di asparagi con ricotta di capra e fave
Gli asparagi, infine, sono ottimi anche in insalata. Consigliamo di abbinarli alle fave, ricotta di capra (o feta), olive nere piccanti, pomodorini e lattughino. E poi condire con aceto balsamico, olio, zucchero, timo, sale e pepe. Il risultato sarà leggero e sfizioso.
Ora tocca a te, buon appetito!
NOTE
¹ Vitamin Retention in Eight Fruits and Vegetables: A Comparison of Refrigerated and Frozen Storage, Journal of Agricultural and Food Chemistry
² Per approfondire: Rapporto annuale sui consumi dei prodotti surgelati, Istituto italiano alimenti surgelati
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti