Come Cucinare

Come cucinare gli asparagi per creare ricette sfiziose

  • Gli asparagi sono ricchi di virtù salutari: fibre, vitamine e sali minerali. Hanno proprietà depurative e di prevenzione del diabete.
  • La preparazione degli asparagi è più semplice di quanto si creda: dal lavaggio con cura al “metodo della nonna”.
  • Scopriamo come cucinare gli asparagi: in forno, in padella, al vapore.
  • In alternativa al prodotto fresco, ci sono gli asparagi surgelati, che rappresentano una soluzione pratica e ugualmente valida dal punto di vista nutrizionale.
  • Gli asparagi si prestano a molteplici ricette in cucina, abbracciando molte portate: vediamo alcune semplici ma sfiziose proposte da provare a casa per stupire gli ospiti.

Alleati della nostra salute  

Ortaggi ricchi di virtù da sfruttare in tante ricette. Gli asparagi sono amici della nostra salute grazie alle loro proprietà nutrizionali. Sono, infatti, ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.
Gli asparagi vantano proprietà depurative e diuretiche e svolgono un ruolo di prevenzione del diabete di tipo2. In più, sono importanti per la salute del cuore e dei muscoli. Sono ricchi di acqua, poveri di grassi e privi di colesterolo. Insomma, un toccasana. Scopriamo, allora, come cucinare gli asparagi tra modalità di preparazione e ricette da portare in tavola.

Come pulire gli asparagi  

Per cucinare gli asparagi, il primo passo è la pulizia degli ortaggi (più facile di quanto si possa credere) e la loro preparazione. Innanzitutto si passano sotto l’acqua corrente. Per lavarli alla perfezione puoi lasciarli in una soluzione di acqua e bicarbonato e risciacquare per bene. Anche se, per stare sicuri, le autorità sanitarie evidenziano che è sufficiente l'acqua corrente per lavare accuratamente frutta e verdura.
Una volta lavati, si dispongono gli asparagi su un tagliere, l'uno accanto all'altro, e si tagliano le punte più dure e bianche con un coltello. Si può anche optare per il "metodo della nonna". Dopo averlo lavato, puoi prendere in mano un asparago: sentirai che ha un preciso punto di rottura. Basta spezzare l’ortaggio in quel punto con le dita e tenere da parte la punta che si utilizzerà nella propria ricetta. Consiglio: non gettare la parte finale del gambo, quella  più dura e legnosa. Può rivelarsi utile in cucina: per esempio, per preparare un brodo, assieme ad altre verdure oppure arricchire zuppe e insalate. Ancora, con essi, si può preparare una sorprendente salsa agli asparagi multiuso. In alternativa, si possono usare i gambi degli asparagi per preparare un decotto da utilizzare come tisana drenante.

Come cucinare gli asparagi: in forno, in padella, al vapore  

Vista la fase di pulizia e preparazione, facciamo una rapida carrellata su come cucinare gli asparagi. 
 

Asparagi al forno
Una ricetta sfiziosa è quella degli asparagi gratinati. Bastano pangrattato, parmigiano, erbe aromatiche a piacere, olio, sale e pepe: un mix di ingredienti semplici per un risultato gustosissimo, un modo alternativo per servire questo ortaggio primaverile dal sapore insieme delicato e inconfondibile. Una ricetta veloce, circa mezz'ora di tempo, per avere un contorno di stagione appetitoso e originale.
 

Asparagi al vapore
Una modalità comune per cucinare gli asparagi è al vapore. Bisogna pelare il fusto dell’asparago, dato che le parti filamentose restano tali anche dopo la cottura. Si lavano poi gli asparagi e li si dispone nel cestello per la cottura al vapore, anche su due strati. A questo punto, si posiziona il cestello all’interno di una pentola con un dito d’acqua e si mette sul fuoco, coprendo con il coperchio, e lasciando cuocere per 7 minuti circa. Gli asparagi ti piacciono più croccanti? Bastano, allora, anche solo 5 minuti.
 

Asparagi in padella
Altrettanto gettonata è la preparazione degli asparagi in padella. Basta scaldare due cucchiai d’olio extravergine di oliva, eventualmente insieme a un pezzetto di burro, e mettere a cuocere gli asparagi lavati e tagliati. Cuocere a fuoco medio alto per 5 minuti e poi salare leggermente. A questo punto, si aggiunge un bicchiere d’acqua, si abbassa la fiamma e si fa cuocere per altri 15 minuti circa, con il coperchio.

Praticità e qualità: come preparare le punte di asparagi Orogel  

In alternativa al prodotto fresco, ci sono gli asparagi surgelati, che rappresentano una soluzione pratica e ugualmente valida dal punto di vista nutrizionale. Secondo una ricerca¹, le verdure surgelate mantengono una qualità nutrizionale simile, e in alcuni casi superiore, rispetto alle loro controparti fresche. Questo grazie al rapido processo di surgelazione che preserva i nutrienti.
Le Punte di Asparagi Orogel sono tenere e conservano tutta la loro fragranza, il gusto e l'aroma grazie alla pratica busta “salvafragranza”. Insomma, un salva cena tanto buono quanto nutriente, sul quale poter fare sempre affidamento. Non è un caso che, allargando lo sguardo, i vegetali svettino nella classifica dei surgelati più apprezzati e consumati dagli italiani².
Vediamo, allora, la preparazione degli asparagi surgelati. Basta mettere a bollire dell’acqua in una padella, salare a piacere e immergerle lasciandole in cottura per 7-8 minuti. Non occorre scongelare le Punte di Asparagi prima dell’immersione in acqua bollente: così fasi farà ancora prima. Una volta pronte, si può  scegliere di tagliare a tocchetti le Punte di Asparagi o lasciarle intere in base ai piatti che volete portare in tavola. Un’altra variante? Gli asparagi al forno! Consigliamo di utilizzare forno statico preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

LEGGI ANCHE: Differenze tra alimenti surgelati e congelati

Ricetta degli asparagi: a tutto menù  

Nella nostra panoramica su come cucinare gli asparagi, siamo arrivati alle ricette. Sono molteplici le opzioni da provare, per tutti i gusti, e in varie portate.
Iniziamo da una semplice ma gustosa omelette di asparagi e fontina. Ecco gli ingredienti per 4 persone: 8 uova, 300 g di punte di asparagi Orogel, 100 g di fontina, 1 mazzetto di erba cipollina, 50 g burro, semi di zucca, sale e pepe.

  • Mettere gli asparagi in padella con mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Cuocere coperto per 7-8 minuti. Scolare e tenere a parte.
  • Sbattere le uova in una terrina. Unire l’erba cipollina tagliuzzata, salare e pepare. Tritare grossolanamente la fontina.
  • Scaldare una padella antiaderente di 22 cm di diametro. Ungerla con una noce di burro, versare metà del composto e rigirarlo con una paletta di legno.
  • Ricomporre l’omelette e cuocerla per 3-4 minuti da un lato, distribuire la fontina al centro e metà degli asparagi. Rigirarla su se stessa, racchiudendo il ripieno al centro, e continuare la cottura per 2 minuti.
  • Procedere allo stesso modo con il composto rimasto, formando un’altra omelette. Servirla accompagnata da insalata fresca e da asparagi lessi, conditi con olio, sale, pepe e semi di zucca tostati.

Asparagi: ricette da provare  

Sei in cerca di ricette con gli asparagi per stupire i tuoi commensali. Ecco, allora, un tris di proposte da provare a casa.

Risotto agli asparagi e fragole
Per un primo piatto che stupisca il palato (e anche gli occhi), prepariamo un risotto agli asparagi e fragole. Ingredienti per 4 persone: una confezione di punte di asparagi Orogel, 350 g di riso carnaroli, 100 g di fragole, una cipolla rossa di Tropea, brodo vegetale, 40 g burro, parmigiano, olio, sale e pepe.

  • Disporre le punte di asparagi surgelate in una padella con 3-4 cucchiai di acqua, un pizzico di sale e olio, coprire e cuocere per 5 minuti, cercando di mantenere gli asparagi tosti. Tagliare a tocchetti le punte di asparagi e mettere da parte.
  • Pulire e tagliare la cipolla e, in una pentola, fare dorare assieme al burro. Aggiungere il riso e iniziare a farlo tostare.
  • Aggiungere alla pentola con il riso un mestolo di brodo vegetale bollente, mescolare e continuare gradualmente fino a che non termina l’acqua. Aggiungere gli asparagi e mescolare fino a che il riso non raggiunge la consistenza desiderata. Condire il risotto con sale e pepe a piacere.
  • Spegnere la fiamma e aggiungere le fragole precedentemente tagliate a tocchetti, il burro e il Parmigiano Reggiano per mantecare.
  • Servire il risotto caldo, decorando a piacere con qualche fragola e asparago a tocchetti.
     

Filetto di salmone ai pepi con insalata di fagiolini e asparagi
Seconda proposta per un secondo piatto: abbiniamo gli asparagi al pesce. Il salmone è perfetto. Ecco ingredienti per 4 persone: 600g di filetto di salmone, 300 g di fagiolini finissimi orogel, 300 g di punte di asparagi Orogel, 2 cucchiai di pepe misto, olio, sale, 200 ml di latticello (o yogurt bianco), succo di limone, sale.

  • Cuocere le verdure a vapore per 8-10 minuti e preriscaldare il forno a 180 °C.
  • Preparare la salsa: mescolare in una ciotola il latticello, il succo di limone e l’aneto tritato finemente. Salare e tenere a parte.
  • Scottare il filetto di salmone intero in padella con un cucchiaio di olio per 2-3 minuti per lato, adagiare su una teglia ricoperta da carta forno, salare e terminare la cottura in forno per 5-6 minuti.
  • Pestare finemente il pepe e farlo aderire al filetto. Sistemare le verdure sul piatto e condirle con la salsa. Affettare il salmone e servire.

Insalata di asparagi con ricotta di capra e fave
Gli asparagi, infine, sono ottimi anche in insalata. Consigliamo di abbinarli alle fave, ricotta di capra (o feta), olive nere piccanti, pomodorini e lattughino. E poi condire con aceto balsamico, olio, zucchero, timo, sale e pepe. Il risultato sarà leggero e sfizioso.

Ora tocca a te, buon appetito!


NOTE

¹ Vitamin Retention in Eight Fruits and Vegetables: A Comparison of Refrigerated and Frozen Storage, Journal of Agricultural and Food Chemistry

² Per approfondire: Rapporto annuale sui consumi dei prodotti surgelati, Istituto italiano alimenti surgelati

Condividi



Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti