Un detto marocchino afferma: "Un piatto senza spezie è come un giardino senza fiori". Verità, anche alle nostre latitudini. In effetti, questi incredibili doni nella natura aromatizzano, profumano, colorano e vivacizzano ogni pietanza. In più, l’uso delle spezie in cucina può essere un grande alleato per la salute. Imparando a dosarle, sarà più semplice ridurre sale e olio, ottenendo così piatti più sani. Fari puntati, in particolare, sulle spezie per verdure: abbinamenti vincenti, a tutto tondo.
Attorno alle spezie ruota ancora oggi un alone di mistero. Ai nostri giorni le usiamo per arricchire le ricette, ma il loro utilizzo era abituale anche presso le civiltà antiche, come gli Egizi. I Romani ne divennero grandi consumatori: le utilizzavano in medicina e, naturalmente, in cucina. In seguito, il commercio delle spezie ha connesso mondi lontani come l’Oriente e l’Occidente. Insomma, possiamo dire che le spezie per secoli hanno insaporito l’economia dell’Europa, spingendo viaggiatori a trovare nuove strade, medici e studiosi ad approfondirne le proprietà. Ad oggi, sono di uso comune e facilmente reperibili, ma la vitalità e la magia di questi antichi aromi si è conservata nel tempo, e rende speciale e unica anche la ricetta più semplice.
Prima di concentrarci sulle principali spezie per verdure, è opportuno fare un distinguo. Spesso, ancora oggi, si tende nel linguaggio comune a sovrapporre i termini erbe e spezie. Erbe e spezie fanno entrambe parte delle piante aromatiche. Si tratta, tuttavia, di due tipologie. La prima differenza riguarda la modalità di utilizzo:
Dal pepe allo zafferano, dalla noce moscata al curry: l'uso delle spezie in cucina, lo abbiamo già evidenziato, può essere una grande arma a nostra disposizione. Come evidenziano le Linee guida per una sana alimentazione¹, imparando a dosarle sarà più semplice ridurre sale e olio, ottenendo così piatti più sani. Ma ciò che è più sorprendente, è che il loro aroma varia a seconda della cottura a cui sono sottoposte.
In generale possiamo dire che:
Le spezie, infatti, vanno usate intere durante le lunghe cotture fin dall’inizio, ricordandosi però di toglierle alla fine. Quasi tutte le spezie, se fatte tostare in padella a fiamma bassa, rilasceranno molto più profumo e sapore, quelle macinate sono adatte invece per cotture più veloci. La quantità deve essere ben dosata, il compito delle spezie non è coprire il sapore del cibo, ma esaltarlo. Ecco alcuni esempi.
LEGGI ANCHE: Zenzero: proprietà e benefici della spezia del benessere
Abbinare spezie e verdure è davvero semplice. Le spezie si sposano alla perfezione con i vegetali e imparare a combinare questi sapori è un’opportunità per renderle più saporite e sempre diverse. Vediamo insieme quali sono gli abbinamenti più azzeccati.
Se usi la curcuma, non dimenticare di aggiungere un pizzico di pepe nero. Studi scientifici² hanno dimostrato che i benefici di questa spezia possono essere aumentati fino a 20 volte se viene assunta in abbinamento con il pepe nero.
LEGGI ANCHE: Come cucinare i cavolini di Bruxelles e farli mangiare ai più piccoli
Cucinare con le spezie significa donare sfumature di gusto e anche la ricetta più facile potrà diventare un pasto gourmet. Del resto, in cucina i dettagli fanno la differenza. Un modo facile e veloce per iniziare ad introdurre spezie nella dieta è abbinarle alle verdure al forno o in padella. Questa ricetta prevede la cottura al forno, è alla portata di tutti e davvero gustosa.
Basterà scegliere le migliori verdure di stagione, tagliarle a tocchetti o rondelle e disporle in una teglia. Passare un giro di olio sul fondo e sistemare le verdure in modo armonico, per favorire un’adeguata cottura. Ora è il momento di preparare le spezie e le erbe aromatiche per verdure al forno. Per le verdure al forno, sono ideali salvia, timo, rosmarino e sale aromatizzato. Infornate a 200° per circa 25 minuti. Per dare un tocco esotico alla pietanza, si può arricchire il piatto con una spolverata di curry, curcuma o paprika.
Qualora si volesse provare la cottura in padella, bisogna ricordare che le spezie per le verdure in padella devono essere inserite fin dall’inizio della cottura per rendere le verdure davvero saporite. Saltiamo le verdure per 8-10 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se in frigorifero dovessero venir meno le verdure fresche, è sempre possibile far appello alle verdure surgelate Orogel, come ad esempio il nostro Contorno Leggerezza. Un perfetto mix di carote, fagiolini, peperoni, cavolfiore, broccoli, taccole e cipolle.
Le spezie per verdure, insomma, sono un must have in cucina. Come, però, conservarle al meglio per poterne sfruttare appieno le tante virtù? Conservare gli aromi e le spezie non è difficile e basta ricordare pochi e semplici consigli per far sì che durino più a lungo e che mantengano tutto il loro sapore e le loro proprietà.
NOTE
¹ Linee guida per una sana alimentazione, CREA
² Influence of piperine on the pharmacokinetics of curcumin in animals and human volunteers, St. John's Medical College
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti