Gli spuntini ricoprono un ruolo fondamentale nel menù giornaliero, per questo ne vengono consigliati due: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Hanno il compito importante di spezza-fame, ovvero non devono farci arrivare al pasto successivo troppo affamati, correndo il rischio di perdere il controllo sulla quantità e qualità di cibo.
Proprio per definizione quindi non sono dei veri e propri pasti, i quali richiedono la compresenza di tutti i macronutrienti nonché di minerali e vitamine. Non devono dare un carico di zuccheri e/o grassi, ma preferibilmente apportare fibra, minerali, vitamine e grassi buoni. Sono da limitare, dunque, alcuni snack confezionati (riservarli a sporadiche occasioni), i quali anziché placare l’appetito spesso possono esserne causa.
La regola è: rediligere la semplicità! L’ideale sarebbe 1 frutto fresco di stagione o una ciotolina di macedonia mista.
Al pomeriggio, quando solitamente le ore che intercorrono tra pranzo e cena sono di più, si può abbinare il frutto con 1 vasetto di yogurt, un pugno di frutta secca o 1 pacchetto di cracker senza sale in superficie.
In estate, ad esempio, possiamo preparare dei gustosissimi smoothie (preparato come un frullato di frutta fresca mista a piacere, ghiaccio e yogurt bianco o latte veg) o ghiaccioli di frutta fatti in casa.
Altre merende che non conoscono stagione e tempo sono le seguenti: bruschetta con pomodorini e olio extravergine di oliva, una fetta di pane toscano con un velo di marmellata e torte casalinghe (una fetta grande quanto 3 dita) fatte con farine semi o integrali, olio e per dolcificare zucchero di canna integrale oppure miele o, meglio ancora, la frutta in pezzi.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti