Quella del buffet, come capita per molte parole del mondo culinario, è una storia dall’etimologia incerta, probabilmente di origine francese. Secondo alcuni deriverebbe da un mobile su cui veniva sistemato il cibo per essere servito al pubblico. Per altri è legato al cuoco di Francesco I di Francia, tale Pietro Buffet, che accompagnava sempre il re nei soggiorni in Italia e che poi rimase da noi innamoratosi della bellezza del Belpaese. Che si scelga una versione oppure l’altra, oggi il buffet identifica di fatto l’allestimento di una tavola piuttosto grande (di solito rettangolare, lunga e stretta), sulla quale vengono sistemate diverse preparazioni, da consumare principalmente in piedi, in un momento che può anticipare il pasto principale oppure sostituirlo. E in questo secondo caso il buffet unisce antipasti, primi piatti, secondi, frutta e dolci.
Per quanto riguarda il mondo dell’hotellerie sono due i buffet che di solito vengono allestiti: quello della colazione e quello che anticipa il pranzo e la cena. In questo secondo caso le verdure giocano un ruolo molto importante: vengono di solito proposte sia crude per fresche insalate, sia cotte (grigliate, trifolate oppure semplicemente lessate).
I vegetali freschi surgelati di Orogel Food Service diventano dei preziosi alleati per allestire il buffet in hotel, non solo per variare spesso la proposta (soprattutto per ospiti che soggiornano per periodi più lunghi) e per rendere il buffet più colorato, ma anche per ottimizzare i tempi di preparazione in cucina, gestire meglio la shelf-life dei prodotti presentati e contenere il food cost.
Anche i prodotti della linea Le Ricette Veloci possono essere usati per creare piatti per il buffet, senza eccessiva lavorazione e presentando idee semplici e leggere. Un esempio potrebbe essere il Preparato Vegetale per Caponata, a cui aggiungere qualche cubettino di feta, oppure le Melanzane a Fette per Parmigiana per creare dei piccoli involtini con prosciutto cotto e formaggio.
Il segreto per i piatti da servire nel buffet è sicuramente la semplicità: pochi ingredienti sono la chiave giusta per regalare ai clienti ogni giorno piatti freschi, gustosi e creativi. Tra le proposte più amate si trovano le insalate fredde di cereali verdure, da proporre in versione vegetariana oppure da arricchire con pesce fresco (come ad esempio gamberi al vapore) oppure cubettini di formaggio.
La linea Il Benessere di Orogel Food Service si presta a realizzare ricette facili e creative, come l’Insalata di cereali e verdure con gamberi e zenzero oppure Legumi e Risi con salmone o ancora un’originale insalata di Chicchi di Cavolfiore.
Un’idea originale per chi fa ristorazione in hotel potrebbe essere quella di ridurre le proposte di preparazioni elaborate sul buffet, arricchendolo magari con qualche sfizio caldo a base di vegetali pastellati, e lasciare la creatività ad un piccolo antipasto servito al tavolo, da scegliere dal menù. Alcune idee da realizzare con semplicità e con l’aiuto dei vegetali freschi surgelati di Orogel Food Service: una guacamole a base di broccoli con cracker ai semi, chips di mais con doratine e salsa di funghi, una piccola cheesecake salata oppure un’insalatina con carote rustiche e feta sbriciolata.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti