La nutrizionista: “Sono ottimi dal punto di vista nutrizionale, sostengono l’intestino e proteggono il fegato. La versione surgelata preserva tutte le loro proprietà, consentendo di fare il pieno di benefici tutto l’anno”.
È tempo di carciofi. Quello primaverile, infatti, è il periodo più propizio per la produzione di questi ortaggi dalle mille virtù. Grazie a Orogel, lo specialista delle verdure surgelate, la stagione dei carciofi dura tutto l’anno.
Gli agronomi di Orogel selezionano le varietà di carciofi più adatte alla surgelazione, come Madrigal e Capriccio, che vengono coltivate a campo aperto in modo naturalmente sostenibile e rispettando il calendario agronomico nei territori più vocati per la produzione di questi ortaggi, in particolare modo a Policoro, in Basilicata. La raccolta avviene solo al momento giusto, quando i carciofi hanno raggiunto il grado massimo di gusto, aromi e proprietà nutrizionali. Grazie alla vicinanza fra i campi e lo stabilimento, vengono puliti, tagliati e surgelati entro pochissime ore. Un metodo di produzione brevettato, inoltre, consente a Orogel di mantenere integra la parte più tenera e saporita del carciofo, il suo cuore, assicurando un prodotto dal gusto e dalla consistenza eccellenti.
“Se effettuata entro poche ore dalla raccolta, la surgelazione è come una fotografia che fissa la situazione del momento, mettendo in stand by tutte le proprietà dei vegetali quando sono più elevate e restituendole intatte quando arriva l’ora di portarli in tavola. Ovviamente il modo in cui i carciofi verranno cotti prima del consumo gioca un ruolo importante, ma questo vale anche per i carciofi “freschi” spiega Alessandra Bordoni, professoressa di scienza dell’alimentazione, nutrizione umana e biochimica presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Coriacei dentro e morbidi fuori, i carciofi sono fra gli ortaggi più versatili, capaci di sposarsi con moltissimi ingredienti e perfetti per svariate ricette. Orogel li propone già pronti, in più tagli e formati, per accontentare le diverse esigenze in cucina risparmiando tempo. I carciofi in spicchi sono ottimi sia trifolati in padella con olio, aglio, sale, pepe e menta fresca, per un classico contorno, sia usati per condire primi piatti e farcire pizze/focacce/torte salate. Quelli mezzi, invece, sono la scelta ideale per la cottura alla griglia, le marinature e per preparare spiedini di carne e verdure. Per la gratinatura sono perfetti i carciofi interi, che si prestano a essere farciti e riempiti ma anche per essere messi sott’aceto e utilizzati nelle giardiniere.
Tutti sono proposti in busta microondabile da 300 g e surgelati per singole unità, attraverso il procedimento Individually Quick Frozen: è possibile dunque sia utilizzare l’intera confezione in una volta sia prelevare solo la quantità desiderata, continuando a conservare il resto in freezer.
A questi si uniscono Patate e Carciofi (400g), per un contorno sfizioso, e il Verdurì ai carciofi (600g), il passato surgelato in gocce firmato Orogel ideale per chi è alla ricerca di sapori raffinati e decisi. Grazie a Orogel, vero e proprio specialista dei carciofi, dunque, ciascuno può trovare il prodotto che meglio risponde alle proprie preferenze.
Tipica pianta mediterranea, oggi coltivata principalmente in Italia, il carciofo ha origini mediorientali ed era considerato già nei tempi antichi come un ortaggio di valore. “Non è un caso. I carciofi sono effettivamente ottimi dal punto di vista nutrizionale. Innanzitutto perché poco calorici: 100 g apportano all’incirca 40 calorie, di cui solo una minima parte rappresentata dai grassi” conferma Alessandra Bordoni. “Inoltre, sono ricchi di fibre, specie l’inulina, un prebiotico che, oltre a contribuire al senso di sazietà, stimola la crescita dei cosiddetti batteri intestinali buoni, come i Bifidobatteri, che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale e il buon funzionamento dell’intestino. Sono poi un’ottima fonte di sali minerali, in particolare di potassio e magnesio, e di vitamine, specie la C, la B3, la B5 e i folati”.
Nella medicina popolare, ai carciofi vengono attribuite proprietà depurative e disintossicanti. È davvero così? “Il carciofo è una pianta medicinale che contiene alcune molecole in grado di stimolare la produzione di bile da parte del fegato, una sostanza indispensabile sia per la digestione dei grassi che per l’eliminazione del colesterolo” risponde la nutrizionista. “Inoltre, vanta un’alta percentuale di polifenoli, composti che svolgono un’azione antiossidante e antinfiammatoria”.
La concentrazione massima di principi nutrizionali, e quindi di effetti salutari, si registra nei carciofi di stagione. Grazie a Orogel, che raccoglie i suoi vegetali solo quando hanno raggiunto la giusta maturazione e li surgela subito dopo preservando così tutte le loro proprietà, si può godere dei benefici dei carciofi tutto l’anno.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti