Protagonisti immancabili nelle carte di questa stagione, nella versione surgelata proposta da
Orogel Food Service sono già pronti all’uso. Disponibili in diversi tagli e calibri, uniscono l’alto contenuto di servizio all’ottima resa in cottura.
Una soluzione che non può mancare nelle cucine professionali
Trifolati, alla romana, al forno, fritti, al vapore: i carciofi sono fra gli ortaggi più versatili, capaci di sposarsi con moltissimi ingredienti e perfetti per svariate ricette. Protagonisti dei menù, in particolare di questa stagione ma non solo, sono alleati irrinunciabili per impreziosire l’offerta del proprio locale. Coriacei fuori e morbidi dentro, sono però particolarmente complessi da mondare e gestire. Grazie a Orogel Food Service, specialista delle verdure surgelate, i professionisti della ristorazione hanno a disposizione carciofi frozen già puliti, tagliati e pronti da impiegare nelle diverse preparazioni, di elevata qualità, dall’ottima resa in cottura e sempre freschi tutto l’anno: con Orogel è sempre la stagione dei carciofi.
Interi con gambo, a fette, a spicchi, fondi di carciofi e cuori interi TantoCuore - la parte più tenera e saporita del carciofo, il suo cuore, viene mantenuta integra grazie all’esclusivo metodo di produzione brevettato da Orogel: l’azienda propone diversi calibri e tagli, per permettere a ciascuno di trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e di applicare la propria creatività in cucina. Se i carciofi interi con gambo sono perfetti per esempio per la frittura, i cuori possono essere gratinati, mentre i fondi si prestano a essere riempiti con farciture semplici o gourmet. Quelli a fette sono ottimi per focacce e pizze: possono essere aggiunti alla base direttamente da surgelati poiché hanno il vantaggio di non rilasciare acqua oppure possono essere conditi prima a piacere.
“Per mondare 30 carciofi, sfogliandoli all’esterno, tagliando le corolle superiori, sbucciando i gambi e mettendoli a bagno con acqua e limone per impedirne l’ossidazione, un operatore esperto impiega dai 20 ai 30 minuti. Con i carciofi Orogel tutte queste fasi di lavorazione vengono evitate, con un notevole risparmio di tempo” spiega lo chef Gaetano Ragunì, a capo del Team Chef di Orogel. “Oltretutto, queste operazioni generano molti scarti, sempre problematici da gestire in cucina: i surgelati offrono massima praticità anche da questo punto di vista”.
Oltre a essere già pronti all’uso, i carciofi surgelati non hanno il problema della deperibilità tipica del vegetale fresco, che si conserva al massimo per uno-due giorni: il conservante più naturale di tutti, il freddo, garantisce una shelf life di 18 mesi.
La riduzione dello spreco in cucina è favorita anche dal procedimento Individually Quick Frozen, il sistema di surgelazione per singola unità, che consente di prelevare solo la quantità di prodotto che serve effettivamente per la preparazione, continuando a conservare il resto in freezer. Una dosabilità che permette anche di monitorare i costi.
La qualità dei carciofi Orogel è garantita da una filiera d’eccellenza, attentamente controllata. Gli agronomi selezionano le varietà più adatte alla surgelazione, come il Madrigal - caratterizzato da una forma tonda, leggermente oblunga, foglie carnose e un sapore gentile - e i soci agricoltori li coltivano a campo aperto in modo naturalmente sostenibile e rispettando il calendario agronomico nei territori più vocati per la produzione di questi ortaggi, in particolare modo a Policoro, in Basilicata. La raccolta avviene solo al momento giusto, quando la pianta è arrivata al perfetto grado di maturazione e dunque esprime le migliori caratteristiche organolettiche e nutrizionali e la texture ottimale.
Grazie alla vicinanza fra i campi e uno degli stabilimenti di produzione dell’azienda, i vegetali possono essere mondati, tagliati e surgelati entro poche ore dalla raccolta. “Quello dei carciofi Orogel dunque è un gusto in purezza” continua lo chef Gaetano Ragunì. “Si tratta di una caratteristica che può fare la differenza nei piatti e che è particolarmente importante per i locali con un menù articolato: grazie al loro sapore naturale, i nostri carciofi possono essere utilizzati per preparare ricette diverse, dai risotti ai secondi - di carne, pesce o veg- dalle pizze all’insalata di mare, dai flan alle fritture, con un’ottimizzazione dello spazio in dispensa e dei costi”.
Con Orogel Food Service, proporre ai propri clienti carciofi freschi e buoni come fossero appena colti tutto l’anno non è più un problema. Grazie alle sue linee di surgelati che mantengono inalterati il gusto e la freschezza originale dei vegetali, preservandone la stagionalità, e uniscono l’alto contenuto di servizio all’ottima resa in cottura, l’azienda si conferma un partner di eccellenza per l’Horeca.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti