È online il nuovo sito web di Orogel, nato grazie alla collaborazione con Serviceplan e altri partner tecnici selezionati. Rispetto per la natura, passione per il lavoro, amore per la tradizione, ricerca dell’eccellenza e cura di ogni prodotto: sono questi gli elementi fondamentali che hanno guidato lo storytelling del nuovo sito www.orogel.it
Numerosi workshop e un approfondito lavoro di design thinking a quattro mani tra Orogel e Serviceplan hanno permesso di progettare e realizzare il nuovo sito www.orogel.it con un approccio mobile-first per rendere ottimale l’esperienza di navigazione dell’utente.
Il refresh della piattaforma digitale ha permesso di aumentare la ricchezza dei contenuti, creando un maggiore dialogo con gli utenti, e raccontando in modo più chiaro i valori del brand e la meraviglia di una filiera corta, tutta italiana. All’interno sono presenti video-interviste, infografiche e contenuti di approfondimento: dal racconto dello stretto legame con i soci agricoltori, all’attenzione per l’ambiente, la sostenibilità e le attività rivolte a dipendenti e stakeholder. Sezioni dedicate hanno come focus la meraviglia delle persone, dei campi e dei prodotti e permettono agli utenti di approfondire i concetti comunicati anche sui canali social, creando uno storytelling totalmente coerente fra tutti i media. Inoltre, vengono fornite ispirazioni culinarie, approfondimenti sulla sana alimentazione e sulla gamma dei prodotti Orogel.
L’architettura del nuovo sito web si suddivide in due sezioni verticali: una dedicata al canale retail, rivolta al consumatore finale, e una al canale Food Service, per i professionisti della ristorazione. Entrambe presentano homepage personalizzate e contenuti specifici, per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione unica e personalizzata. È stata inserita una pagina dedicata all’approfondimento del processo di surgelazione e delle sue caratteristiche, con quiz interattivi che accompagnano l’utente alla scoperta di questo mondo.
Trasversale su tutto il sito è Orogel Green, un capitolo rivolto a entrambi i target che racconta l’impegno del brand a fornire prodotti naturali, freschi e con una grande attenzione alla sostenibilità.
“Negli ultimi anni la nostra comunicazione è diventata sempre più cross-mediale e i canali digitali rivestono un ruolo strategico per raccontare ai nostri clienti e consumatori tutti i valori del nostro brand: ecco perché abbiamo deciso di investire per il rinnovamento del nostro sito web” – spiega Luca Pagliacci, Direttore Marketing di Orogel. “Un sito che, in pochi clic, è capace di accompagnare gli utenti alla scoperta dei valori che guidano le nostre azioni, con video-interviste ai nostri soci agricoltori e contenuti di approfondimento sulla filiera, la produzione e ovviamente la surgelazione.”
Lo sviluppo della nuova UX (user experience) e UI (user interface) ha apportato miglioramenti sia da un punto di vista della navigazione – ad esempio inserendo filtri e buche di ricerca per trovare in maniera rapida prodotti, ricette e articoli –, che da un punto di vista di layout grafico. Una grande attenzione è inoltre stata rivolta all’ottimizzazione SEO con contenuti realizzati ad hoc che risultano interessanti per i motori di ricerca e gli utenti.
L’importante lavoro di pianificazione dei contenuti, di posizionamento del brand e la creazione di un sito web aggiornato hanno posto le basi per poter affrontare le nuove sfide del 2023 con una comunicazione che esalta le caratteristiche uniche della filiera Orogel e mette al centro il consumatore.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti