Che siano per farcire un panino, accompagnare un secondo, condire un primo o realizzare un finger food, le verdure non possono mai mancare nell’offerta di un locale. Inserirle in menù significa però un dispendio di tempo non indifferente, fra mondatura, taglio e precottura. La soluzione la offre Orogel: vegetali coltivati in modo naturalmente sostenibile, puliti, tagliati e surgelati poco dopo la raccolta, così da mantenere intatte le loro proprietà organolettiche e nutrizionali. Pronti in pochi minuti, sono un alleato irrinunciabile per i professionisti della ristorazione, per preparare più velocemente qualsiasi ricetta a base di verdure, da quelle più elaborate a quelle più semplici.
Un time saving che si traduce in una vera e propria svolta per le cucine professionali. Un esempio concreto? “Per pulire, tagliare e precuocere 1 kg di melenzane fresche, un professionista impiega circa 30 minuti. Scegliendo i surgelati Orogel, gran parte di quella mezz’ora può essere risparmiata e dedicata ad altro” conferma lo chef Gaetano Ragunì, a capo del Team Chef di Orogel. “Fra l’altro, quel chilo di melanzane fresche, dopo la precottura si sarà ridotto del 40% circa. Dopo mezz’ora di lavoro, dunque, di fatto si sarà riusciti a ottenere solo 600g di melanzane. Uno scarto che con le verdure surgelate non si verifica in cucina: 1 kg di vegetali in busta corrisponde a 1 kg effettivo. Questo consente anche un maggior controllo del food cost”.
Oltre a permettere un notevole risparmio di tempo, manodopera, costo e anche energia (poiché non serve la precottura), i surgelati Orogel aiutano anche ad abbattere gli sprechi in cucina. “La loro shelf life è di 18 mesi, garantita unicamente dal conservante più naturale di tutti, il freddo, senza aggiunta di additivi, contro quella dei vegetali freschi precotti, che si conservano al massimo per 2 giorni” spiega ancora Ragunì. “Inoltre, grazie al procedimento Individually Quick Frozen, il sistema di surgelazione per singola unità, con il prodotto surgelato Orogel si utilizza solo la quantità che effettivamente serve, continuando a conservare il resto in freezer. Una dosabilità funzionale al monitoraggio del costo porzione e alla riduzione quantificabile dello spreco”.
Il tutto con la massima attenzione alla qualità. “Tutti i vegetali Orogel vengono coltivati dai 1.600 soci agricoltori a cielo aperto, in modo naturalmente sostenibile e rispettando il calendario agronomico, nei territori più vocati per ogni coltura così da offrire la migliore varietà di prodotti,” aggiunge lo chef Ragunì. “Vengono raccolti all’esatto punto di maturazione e surgelati entro poche ore, conservando in modo naturale il loro bouquet perfetto di sapori, aromi e qualità nutritive”.
Una garanzia per i professionisti della ristorazione, che hanno così a disposizione verdura fresca tutto l’anno. Grazie all’ampiezza di gamma, possono inserire in menù qualsiasi ortaggio desiderino, affidandosi a un’azienda che assicura materie prime che rispettano la stagionalità, provenienti da una filiera controllata, colte al momento giusto e quindi ricche di gusto, sapore e profumo.
Componente di servizio, time saving, gusto, qualità e valori nutrizionali rendono i surgelati Orogel una scelta ideale per i professionisti della ristorazione.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti