Il nostro impegno
Il nostro impegno è una promessa mantenuta ogni giorno: essere naturalmente sostenibili. Nella coltivazione, nella preparazione e nella surgelazione, nel nostro modo di essere.
Garantiamo sempre qualità e salubrità e soprattutto solo il meglio per i nostri agricoltori per creare prodotti buoni, naturali e freschi, buoni come appena raccolti.
Acqua
30%
Acqua recuperata per usi tecnologici
acqua
energia
gas serra
La ricerca sul campo
Seguire l’innovazione e applicarla ogni giorno, in agricoltura significa agire in modo sostenibile. Il nostro è un obiettivo concreto: vogliamo ridurre il nostro impatto ambientale sia in campo agricolo che produttivo. Per raggiungerlo, negli ultimi 10 anni abbiamo avviato i seguenti progetti e attività:
Messa a punto di tecniche colturali e della meccanizzazione per avviare una filiera dell’asparago da industria in Emilia-Romagna.
Definizione di un protocollo di coltivazione per l’ortica, per supportare lo sviluppo di un nuovo segmento produttivo
Ammodernamento delle tecniche di produzione per rendere sempre più sostenibile l’agricoltura
Definizione di strategie di produzione a “Residuo Zero”
Indagine sull’utilizzo di microbiomi per ottenere cibi di alta qualità
Attività di ricerca a livello nazionale e internazionale
Rapporto di sostenibilità
Scarica il documento per scoprire le nostre azioni concrete per la sostenibilità.
scarica il REPORTNell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti