L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato come obiettivo il consumo di 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura. Ma quali benefici provengono dall’inserire sempre la verdura all’interno del pasto?
Elevato consumo di fibra. La verdura è una delle principali fonti di fibra, sostanza indigeribile che agisce sul funzionamento del tratto gastrointestinale. La sua presenza regola lo svuotamento gastrico, ritardandolo ed aumentando la sazietà durante il pasto. La fibra ha anche la capacità di facilitare il transito intestinale, aiutando e regolarizzando l’evacuazione. Inoltre la fibra regola e rallenta anche l’assorbimento dei nutrienti, riducendo gli zuccheri e i grassi che vengono prelevati dall’intestino, contribuendo al controllo della glicemia e del colesterolo nel sangue.
Adeguato apporto di vitamine e minerali. La verdura è un’ottima fonte di vitamine e minerali, che altrimenti non si riuscirebbero ad assumere a sufficienza. Ad esempio gli ortaggi di colore arancione (come carote, zucche, peperoni, albicocche e meloni) sono ricchi di carotenoidi, sostanze precursori di vitamina A con sostanze antiossidanti. Gli ortaggi a foglia verde sono ricchi di calcio e ferro, mentre il pomodoro di potassio.
Proprietà antiossidanti. La verdura apporta numerose sostanze con azione protettiva, prevalentemente antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi. Le verdure a foglia verde scuro, ad esempio, contengono la quercetina, un componente con proprietà antitumorali.
Adeguato apporto d’acqua. Le verdure sono tra gli alimenti con la maggiore quantità di acqua, per cui più verdure si consumano e maggiore è l’assunzione di acqua che porta all’eliminazione di scorie e tossine.
Il Contorno Amico Orogel, contenendo già diversi ortaggi di colore diverso (carote, patate, finocchi, taccole e zucchine), ci aiuta a godere in un unico piatto e preparazione di tutti questi benefici.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti