Le crepes sono una specialità di origine francese a base di uova e farina, famosa in tutto il mondo. Sono comunemente servite come primo piatto in versione salata, come dessert a fine pasto o come merenda golosa. In quanto non necessita di lievitazione né di molta farina, quella delle crepes è una ricetta molto semplice da realizzare. La versione senza glutine è altrettanto semplice, perché è una stuzzicante variante della ricetta originale, perfetta per persone celiache e per chi vuole sperimentare in cucina.
La preparazione dell’impasto delle crepes per celiaci richiede pochi ingredienti: farina di riso, uova, latte e zucchero o sale. Iniziate creando un impasto con le uova sbattute, il latte e la farina. Quest’ultima va aggiunta poco per volta fino a ottenere una consistenza liquida. Se lo desiderate, potete arricchire l’impasto con poco burro fuso e salare o zuccherare in base al tipo di abbinamento pensato.
Una volta pronto, lasciate riposare il preparato in frigorifero per almeno mezz’ora. Poi cuocete le crepe su un pentolino antiaderente precedentemente unto con olio di semi. Le vostre crepes sono pronte per dare vita a fantastici piatti gourmet
Sicuramente conoscerete tante versioni della rinomata ricetta delle crepes senza glutine. Tuttavia, c’è sempre qualche ricetta nuova da scoprire, come le nostre crepes con fontina e Punte di Asparagi.
Realizzarle queste crepes è davvero semplice: una volta preparato e cotto l’impasto, cuocete le Punte di Asparagi con dell’olio. Poi aggiungete le Punte di Asparagi a dei piccoli pezzi di formaggio su metà crepe e piegatela in modo che il condimento resti completamente all’interno.
A questo punto, prendete una pirofila da forno, ungetela leggermente e posizionate le crepes una accanto all’altra, separandole con della besciamella senza glutine. Mettete le crepes in forno a bassa temperatura finché non diventino croccanti.
I dessert con protagoniste queste delizie sono davvero molti: non c’è limite alle possibilità che si possono creare a partire dalla semplice ricetta delle crepes senza glutine.
Per esempio, che ne dite di assaggiare le crepes senza glutine abbinate alle nostre Virtù di Frutta? Albicocche, arance, fragole o mirtilli: ogni gusto è unico e fa risaltare la delicatezza di questo dolce in modo differente. Basta semplicemente preparare delle crepes e spennellarle con la Virtù di Frutta che preferite, piegarle a metà e spolverarle con zucchero a velo senza glutine. Darete un tocco ancora più dolce aggiungendo una spruzzata di panna montata in accompagnamento.
Per i più golosi e le più golose, potete sostituire la panna montata con del gelato. Tra i nostri gusti ne troverete tantissimi sia cremosi che alla frutta. Un classico è il nostro Gelato alla Panna, da servire con fragole o frutti di bosco freschi. Per un abbinamento più sfizioso, c’è il Gelato alla Nocciolata o il gusto Stracciatella: due sapori decisi che si sposano alla perfezione con le crepes senza glutine. Vedrete che il vostro dessert lascerà tutti soddisfatti 😊
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti