Le ricette del merluzzo surgelato al cartoccio meriterebbero un libro dedicato tanto sono numerose e gustose. Questa preparazione può dare molta soddisfazione senza richiedere grande manualità in cucina. Per l’utilizzo del calore e l’intensità dei sapori, si considera quello al cartoccio un sistema di cottura similare al vapore. Infatti, entrambi permettono di realizzare piatti leggeri e preservare al meglio i nutrienti dei diversi ingredienti. E poi, un aspetto da non sottovalutare è l'estetica del piatto: l’involucro può essere servito ancora chiuso, per poi essere aperto in tavola con un effetto wow arricchito di stuzzicanti profumi.
Ecco alcune idee per preparare il merluzzo al cartoccio accompagnato a piacere da patate, pomodorini e altre verdure!
La “cottura al cartoccio” si ottiene avvolgendo una pietanza in un foglio di materiale adatto alle alte temperature. Il tutto viene poi messo in forno e “spacchettato” a preparazione ultimata. Si possono cuocere con questa tecnica culinaria pesce, verdure e carne. Un bel vantaggio di questo metodo è che i liquidi del cibo restano all’interno, motivo per cui non sarà necessario eccedere con i condimenti.
Un altro aspetto molto amato è l’intensità dei sapori: il calore si concentra all’interno, mantenendo inalterate le proprietà dei cibi e creando un’armonia di sapori.
Il cibo viene messo all’interno di un foglio di carta da forno, di alluminio o di carta fata. Si arrotolano e chiudono i lembi del foglio, per poi passare alla cottura in forno oppure sotto alla brace del barbecue.
Basta attendere il tempo necessario affinché la cottura sia completata ed è fatta!
L’idea di avvolgere una pietanza in un involucro ha una storia “condita” di romanticismo! Si dice che il termine “cartoccio” derivi da un dessert di origini francesi, il papillote. La sua prima comparsa a tavola si data alla fine del XVIII secolo a Lione, nel quartiere Terreaux. Si racconta che a quel tempo ci fosse un giovane apprendista impiegato presso la pasticceria di Mr. Papillote e che il ragazzo, per non essere scoperto, avesse mandato un messaggio alla sua innamorata nascondendolo all’interno di un dolcetto avvolto in un incarto. Nacquero così i famosi papillotes.
Nei secoli successivi in tutto il mondo il “cartoccio” ha conquistato non solo la pasticceria, ma anche la gastronomia, ed è diventato un metodo di cottura tra i più apprezzati.
Una classica preparazione che preferisce una veloce cottura in forno è il merluzzo al cartoccio con patate, spesso modificato in versione estiva come nel merluzzo al cartoccio con pomodorini. Patate e pomodorini possono anche essere abbinati insieme in un’unica ricetta, avendo cura di tagliare le patate sottili per uniformare i tempi. Crea uno strato di patate sopra un foglio di carta da forno, poni i Cuori di Filetto di Merluzzo Sudafricano Orogel, finisci con un altro strato di patate e completa con i pomodorini insaporiti di spezie e sale prima di chiudere e infornare per 25-30 minuti.
Suggerimenti altrettanto sfiziosi e salutari sono i filetti di merluzzo con Zucchine a fette Orogel, con Peperoni arrosto Orogel e tutte le verdure che preferisci per un piatto nutriente ed estivo.
Anche in un metodo semplice come quello al cartoccio, conoscere alcuni trucchi è sempre utile! Per prima cosa, occorre scegliere il materiale più adatto.
Indispensabile è anche l’equilibrio tra gli ingredienti: occorre considerare che ogni parte del cartoccio viene sottoposto alla stessa temperatura e per lo stesso tempo di cottura.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti