Quando andiamo a fare la spesa, la prima cosa che teniamo d’occhio è sicuramente la lista delle cose da acquistare. Se si è stati attenti e si è pianificato bene il nostro menù settimanale, questa parte del compito è sicuramente facile. Quello che invece può risultare difficile, davanti a scaffali ricchi di proposte, è scegliere il prodotto giusto in base alle nostre esigenze alimentari. Ecco allora che diventa fondamentale saper leggere l’etichetta alimentare. E soprattutto la tabella dei valori nutrizionali.
L’etichetta alimentare non va confusa con la tabella dei valori nutrizionali, che rappresenta solo una parte della confezione di un prodotto. L’etichetta, infatti, è così definita dall’Art. 2 del Regolamento (EU) 1169/2011 come “qualunque marchio commerciale o di fabbrica, segno, immagine o altra rappresentazione grafica scritto, stampato, stampigliato, marchiato, impresso in rilievo o a impronta sull’imballaggio o sul contenitore di un alimento o che accompagna tale imballaggio o contenitore”. In particolare le indicazioni obbligatorie in un'etichetta alimentare, secondo l’art. 9 dello stesso regolamento sono:
Insomma, l’etichetta alimentare è una vera e propria carta d’identità del prodotto. Le informazioni sono tante: scopriamo insieme come leggerla nel modo giusto!
Partiamo dalla lettura della tabella che riporta i valori nutrizionali degli alimenti, utile non solo per scoprire le calorie dei cibi, ma anche tutte le proprietà. Come le vitamine, il contenuto di fibre, di proteine e i grassi. La tabella dei valori nutrizionali è obbligatoria per tutti i prodotti preconfezionati e deve essere riportata in un unico campo visivo. Cioè in una tabella chiara e ben leggibile. Sono obbligatorie indicazioni su:
La dichiarazione nutrizionale può essere integrata con l’indicazione su acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi, polioli, amido e fibre. L’indicazione del valore energetico è riferita a 100 g/100 ml dell’alimento, oppure alla singola porzione. Il valore energetico è espresso come percentuale delle assunzioni di riferimento per un adulto medio ossia circa 2000 kcal al giorno. La tabella dei valori nutrizionali, quindi, ci riporta la ripartizione in macronutrienti del prodotto.
I nutrizionisti raccomandano l’importanza, in una dieta equilibrata, di valutare la composizione degli alimenti. Questo per assicurare al nostro organismo il giusto apporto di tutti i macronutrienti. Ovvero carboidrati, lipidi e proteine.Svolgono un ruolo fondamentale nella nostra dieta, con caratteristiche diverse, ma tutte importanti. Vediamole insieme.
Va da sé che in una dieta equilibrata è molto importante valutare la composizione degli alimenti, per assicurare al nostro organismo il giusto apporto di tutti i macronutrienti. Ma come si fa a sapere se stiamo assumendo le giuste quantità? Facile, i valori sono espressi con unità di misura comprensibili e percentuali di riferimento.
Partiamo dall’ordine in cui vengono presentati i valori nutrizionali degli alimenti in etichetta. Il valore energetico è espresso attraverso due unità di misura dell’energia: kcal (chilocalorie) e kJ (chilo Joule) e si riferisce solitamente a una quantità pari a 100 grammi per i cibi solidi e a 100 millilitri per i liquidi. Proteine, grassi, carboidrati e fibre sono espressi in grammi e si riferiscono solitamente a un quantitativo pari a 100 grammi. Le vitamine e i sali minerali sono espressi in microgrammi o milligrammi, sia come quantità assolute sia in rapporto alla razione giornaliera raccomandata (RDA). Nelle confezioni dei prodotti Orogel, oltre alle indicazioni riferite ai 100 grammi, trovi anche i valori nutrizionali per porzione suggerita. Questa indicazione, insieme alla lista ingredienti, è molto utile sia per organizzare il pasto con le giuste porzioni di cibo, sia per avere un quadro preciso della ripartizione dei macronutrienti nella giornata.
Per quanto riguarda la composizione degli alimenti, oltre alle proprietà nutritive, è la lista ingredienti che dobbiamo guardare con attenzione. Nel Regolamento più volte citato, l’ingrediente rappresenta qualunque sostanza o prodotto utilizzati nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito, anche se sotto forma modificata. Sono compresi aromi, additivi e enzimi alimentari, e qualunque costituente di un ingrediente composto. Gli ingredienti sono sempre riportati in ordine decrescente, vale a dire dal più presente al meno presente nel prodotto. Gli ingredienti riportati con un carattere diverso rispetto agli altri (ad esempio corsivo, grassetto oppure maiuscolo) indicano potenziali allergeni, in modo da permettere di visualizzarne rapidamente la presenza. Da questo punto di vista tutte le confezioni Orogel presentano la cosiddetta clean label, vale a dire un’etichetta semplice e corta, così come è semplice e corta la filiera dei nostri prodotti. Un esempio è l’etichetta di Verdurì Zucca e Carote Orogel, con una lista ingredienti corta e di facile comprensione: Zucca 48%, acqua, carote 17%, cipolla, olio extravergine di oliva, sale, aglio, rosmarino. Senza Glutine.
Fonti
https://mangiapositivo.com/etichetta-alimentare-cosa-e-e-come-leggerla/
https://www.istitutosurgelati.it/wp-content/uploads/2016/05/guida-ministero-etichettatura.pdf
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32011R1169&from=IT
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti