L’estate è arrivata e le temperature invitano a pranzi e cene all’aperto. Un contatto con la natura che possiamo estendere anche alla nostra tavola estiva, con una mise en place colorata, all’insegna del recupero.
Ad ogni cambio di stagione, la nostra rubrica Green Tips dedica un articolo ad una mise en place di recupero di materiali diversi, attingendo proprio dagli scarti della cucina, per vestire la tavola in modo naturale e sostenibile.
Il materiale di recupero che abbiamo scelto per l’estate è il vetro, di barattoli, bottiglie e vasetti. Dalle passate di pomodoro ai sottaceti, passando per succhi di frutta, conserve e bibite varie.
Raccogline qualcuna, abbinando forme e dimensioni diverse, per creare un bel contrasto di proporzioni. Puoi anche scegliere vetri di colori differenti.
Per recuperare questo materiale e utilizzarlo per la tua apparecchiatura estiva, non dovrai far altro che rimuovere le etichette in carta, immergendo i vetri in una soluzione di acqua e sapone sgrassante per i piatti. Riempi anche i contenitori con acqua, per evitare che galleggino, e lasciali a mollo per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo, dovrebbe essere super facile rimuoverle, ma, all’occorrenza, potrai aiutarti con una spugna abrasiva e cancellare gli ultimi residui di carta o colla.
Puoi dipingerli, oppure lasciarli al naturale puntando tutto sul tuo colore preferito abbinato al verde. Noi abbiamo scelto il giallo e abbiamo usato i vasetti e le bottigliette per realizzare un piccolo centrotavola fiorito, con fiori recisi e rametti di verde.
E se si tratta di una cena, potrai usare qualche piccola bottiglia per alloggiare un filo di luci led, da usare al posto delle candele. Per un’atmosfera da sogno di una notte di mezza estate!
E non dimenticare di portare in tavola anche una ricetta fresca, colorata e stagionale, come una bella insalata di pomodorini accompagnata dai nostri sformatini patate e curcuma della linea le Meraviglie.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti