Per aggiungere alla tua apparecchiatura un tocco handmade e vestire la tua tavola di festa, magari proprio quella di Natale, con i toni caldi di questa ghirlanda luminosa di carta riciclata.
Nella nostra rubrica Green Tips, ogni stagione ti abbiamo proposto una mise en place di recupero dedicata ai 4 diversi periodi dell’anno. Per riutilizzare materiali differenti, recuperati proprio dagli scarti della cucina, e abbellire la tua tavola secondo il ritmo della natura, all’insegna della sostenibilità. Dopo legumi e cereali recuperati, vetro e lattine, oggi è il turno della carta, in particolare quella dei cartoni delle uova. La loro forma sagomata e curva, opportunamente ritagliata e composta, può dar vita ad un vero e proprio giardino d’inverno. Basteranno alcuni tagli ad hoc, per separare i coni centrali dagli incavi delle uova.
Procurati una catena luminosa a batteria con piccole lampadine, con il filo verde o trasparente a tua scelta. Buca i cartoncini in quello che sarà il centro del fiore e infila ogni strato nella lampadina, dando un punto di colla ad ogni passaggio. Prosegui a piacere alternando colori e composizioni. Con i primi, incisi in 4 punti verticali, realizzerai il centro del fiore. Con le parti d’angolo invece due tris di petali, che costituiranno il bocciolo. Potrai utilizzare il cartone grezzo e lasciarlo così, al naturale, potrai dipingerlo del colore che preferisci, oppure sfruttare i colori delle diverse confezioni, spesso gialle o verdi.
Una volta asciugata la colla, la tua ghirlanda è pronta per essere posizionata nell’apparecchiatura, magari nascondendo la scatolina delle batterie dentro un centrotavola o sotto una ciotolina. E per aggiungere ancora più calore alla tua mise en place, porta in tavola un piatto avvolgente e comfort come la nostra Virtù di Zuppa Antichi Sapori, da servire fumante con erbe aromatiche e un filo di olio a crudo.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti