Un'agricoltura sostenibile
Definiamo come sostenibile “un sistema di produzione agricola che privilegia l’utilizzo delle risorse e dei meccanismi di regolazione naturale in sostituzione delle sostanze chimiche. Ne sono elementi essenziali la conservazione e il miglioramento della fertilità dei suoli e della biodiversità grazie all’utilizzo di tecniche sostenibili che difendono le colture senza l’utilizzo di fitofarmaci”.
Ma, in pratica, cosa vuol dire? Significa coltivare materie prime stagionali a pieno campo, garantendo la difesa da avversità e il nutrimento delle piante.
Con l'obiettivo di mettere sul mercato prodotti sicuri, di ottima qualità e sempre buoni.
Il nostro metodo
Rotazione colturale e calendario agronomico
Preparazione del terreno
Scelta della varietà
Fertilizzazione
Irrigazione
Difesa dalle avversità
Certificazione
Le zone di coltura
Quando iniziamo a coltivare un vegetale, per prima cosa individuiamo i terreni naturalmente più vocati per il suo sviluppo. La scelta dipende dai diversi fattori, come la qualità, le esigenze dei terreni e le caratteristiche pedoclimatiche. È compito dei tecnici agronomi monitorare e studiare costantemente le aree selezionate.
L’Italia è la nostra terra: è solo qui che coltiviamo le verdure che portiamo ogni giorno in tavola. Con il nostro lavoro valorizziamo la territorialità, la biodiversità e le eccellenze di ogni regione dello Stivale.
L'impegno verso le persone
In quanto cooperativa, crediamo nel valore dei legami e del sostegno reciproco. Per questo accompagniamo i nostri soci nello svolgimento delle proprie attività, i nostri dipendenti nella loro crescita e siamo di supporto al territorio e alle persone che lo abitano.
Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata
Conformità agro climatica ambientale
Il SQNPI – Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata – è uno schema di certificazione che ha come obiettivo quello di valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. Il Sistema Qualità è riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006).
L'Osservatorio SQNPI permette al cittadino di segnalare eventuali comportamenti non conformi allo standard, da parte degli operatori in regime di qualità, con le modalità previste al paragrafo 8.4 della norma. Qui sotto il documento esplicativo.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti