Prosegue la collaborazione di Orogel Food Service con CAST Alimenti, centro di formazione all’avanguardia per professionisti e aspiranti professionisti del mondo food. Un percorso importante che vede protagonisti, in particolare, gli allievi ROPA di CAST, ovvero quegli studenti che seguono un anno di iperspecializzazione professionale all’interno della scuola. Veri e propri responsabili organizzativi delle produzioni alimentari, gli allievi ROPA affiancano i docenti in tutte le attività didattiche. Un’opportunità per conoscere non solo gli aspetti tecnici della cucina, dal rapporto con i fornitori alle pratiche igienico-sanitarie, ma anche le peculiarità di ogni materia prima. E proprio in questo contesto si è inserita anche la collaborazione con Orogel Food Service.
Far conoscere tutte le caratteristiche dei vegetali surgelati e il loro utilizzo nella cucina professionale è per noi estremamente importante – così Caterina Pignata, Trade Marketing Specialist Orogel Food Service. Il surgelato infatti è un alleato insostituibile per la cucina di ogni locale: grazie alla sua freschezza, versatilità e praticità di utilizzo è un ingrediente che non può mancare in cucina. La collaborazione con CAST ci permette proprio di far conoscere i nostri prodotti agli chef professionisti e a chi si vuole avvicinare al mestiere.
Dopo un primo incontro formativo in cui il Team Chef Orogel ha presentato agli allievi ROPA e ai loro docenti tutti i vantaggi del prodotto surgelato in cucina, gli studenti hanno avviato un progetto per capire come utilizzare e valorizzare le verdure surgelate Orogel Food Service nell’ambito della pasticceria da ristorazione, panificazione e pasticceria salata. Un’attività supervisionata dai docenti CAST, che hanno aiutato gli allievi nella sperimentazione e nello studio delle ricette. Al termine dello studio, gli allievi hanno presentato il proprio lavoro ai docenti di CAST e al Team Chef Orogel: un momento di confronto costruttivo e di grande soddisfazione per gli studenti.
Scopri di più su CAST Alimenti clicca qui.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti