Bavarese al lemon grass, vellutata benessere, cialda di soia edamame e soia sabbiata. Sono queste le preparazioni alla base di questo dessert al piatto, studiato dagli allievi ROPA di CAST Alimenti, centro di formazione all’avanguardia per professionisti e aspiranti professionisti del mondo food. Nell'ambito del progetto di collaborazione che vede Orogel partner della scuola di formazione, gli allievi ROPA si sono cimentati nello studio di ricettazioni dolci a base vegetale, per valorizzare il prodotto surgelato anche in preparazioni diverse dal solito. Come i dolci al cucchiaio.
In particolare per questa preparazione, Dolce Benessere, gli allievi di CAST hanno utilizzato in maniera originale alcuni prodotti come il Misto Benessere Orogel Food Service, un mix di brassicacee che da contorno della tradizione si è trasformato in una vellutata alla base di una bavarese al lemon grass. Originale anche l'utilizzo della Soia Edamame Orogel Food Service, che qui è stata trasformata in una cialda scenografica e in delle piccole e croccanti pepite sabbiate.
Un esercizio di stile e di studio che ha dato vita ad un dessert dal gusto originale.
Nello studio delle diverse consistenze presenti in questo dolce, la nota croccante è stata affidata alla Soia Edamame, un legume tipicamente usato per preparazioni dal gusto orientale, come le bowl o le zuppe. In questo caso, invece, i chicchi di Soia Edamame sono diventati delle originali pepite. Ecco come.
Ingredienti
Procedimento
Puoi scoprire altre curiosità su questa ricetta sul profilo Instagram di CAST Alimenti.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti