Lo sai che molti vegetali devono il loro colore verde al sulforafano, un composto protettivo per la nostra salute? E che tante verdure sfiziose sono dipinte di rosso per il licopene, che ci aiuta contro i danni al DNA? Cosa dire, poi, del magnifico arancione dovuto alla presenza della criptoxantina, amica del cuore? Potrei continuare ancora a lungo, svelandoti cosa conferisce le sfumature più incredibili a ciò che tutti i giorni portiamo sulla nostra tavola ma, se già mi conosci, saprai certamente che mi piace parlare di sana alimentazione senza dispensare nozioni noiose: quello che amo fare, piuttosto, è accompagnarti in un goloso viaggio di scoperta, ricco di divertimento e di gusto!
SCOPRI DI PIÙ – Iscriviti alla newsletter e riceverai la mini guida con tutte le ricette!
Ma se ancora non ci siamo incontrati… mi presento: sono Verdiana Ramina e sono una dietista pediatrica con oltre 25 anni di esperienza. Quotidianamente divulgo i principi dell’educazione alimentare per grandi e piccini: proprio per questo sono chiamata la Dietista delle famiglie. Ma dimentica la versione sbiadita della nutrizionista che ti parla di diete dimagranti e di rinunce a tavola: il mio mondo si tinge di mille colori… esattamente come quello delle verdure! Ed in occasione del World Kids Colouring Day – che si celebra il 6 maggio – desidero fare anche io la mia parte e raccontarti di come esistano tanti, tantissimi modi per portare vegetali buonissimi sulle nostre tavole con l’aiuto dei più piccoli. Ovviamente condividerò con te anche tante super-ricette facili e veloci, all’insegna delle verdure più sfiziose… continua a leggere e scoprirle tutte!
Verde, rosso, giallo e viola. E, ancora, arancione, bianco e rosa. Sono tanti e tutti diversi i colori che, ogni giorno, possiamo accogliere sulle nostre tavole. Ad ognuno, poi, associamo delle proprietà nutritive benefiche, date dai numerosissimi fitocomposti. Quale migliore occasione per parlarne della Giornata mondiale del colore (World Kids Colouring Day), una ricorrenza che, ogni anno, si celebra il 6 maggio!?
La Giornata mondiale del colore invita i bambini di tutte le età a prendere in mano i pennelli e le tempere, i pastelli ed i pennarelli per colorare di fantasia il loro meraviglioso mondo. Ma perché non farlo anche con i piatti da proporre in occasione di una sana merenda, di una cena in famiglia o di un ricco picnic? Accendi la fantasia e riempi la tavola di tante verdure sfiziose!
I maggiori esperti di alimentazione suggeriscono di mangiare tante verdure colorate, che contengono diversi composti, noti complessivamente con il nome di fitonutrienti. Questi principi nutritivi non solo donano colore ai vegetali che portiamo a tavola, ma conferiscono anche i loro gusti distintivi e gli aromi più incredibili alle delizie degli orti.
Non è sempre chiaro in che modo agiscano a favore della nostra salute, ma sappiamo che questi fitonutrienti concorrono in modo decisivo a proteggerci dalle malattie croniche: è uno studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology a ricordarci come frutta e verdura siano associate ad un ridotto rischio di sviluppare patologie. Queste evidenze sono piuttosto solide, al punto da venire ribadite dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (International Agency for Research on Cancer, IARC) ed ulteriormente messe nero su bianco nelle nostre Linee guida per una sana alimentazione, che consigliano addirittura 5 porzioni al giorno, tra frutta e verdura. Non male, vero?
Adesso, lo so cosa stai pensando: «Che noia questa dietista che mi dice di mangiare più vegetale… a me proprio non piacciono le verdure!»,«Chi ha ore e ore da dedicare alla cucina? Ci vuol tempo per preparare i vegetali!», «Faccio sempre la stessa insalata scondita: zero fantasia!»
Beh: spero proprio di farti ricredere con le mie collaudate ricette sfiziose di verdure, da fare in pochissimo tempo, magari in compagnia di un piccolo chef! Prendi carta e penna: cosa aspetti?
SCOPRI DI PIÙ – Iscriviti alla newsletter e riceverai la mini guida con tutte le ricette!
Ti starai chiedendo come aumentare il tuo consumo di verdure per godere dei loro infiniti benefici e cosa c’è di più sfizioso di un finger food fatto bicchierino? La risposta è presto detta: il bicchierino di verdure! Ti lascio una ricetta imperdibile per preparare un bicchierino di verdure da leccarsi i baffi: i miei Hummus Garden Cup.
Ingredienti per 1 bicchierino
● 50 g di Fagioli Cannellini Orogel
● 4 Carciofi in Spicchi TantoCuore Orogel
● 2 cucchiai di succo di limone
● 1 cucchiaino di tahina
● 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
● sale q. b.
● verdure crude tagliate a bastoncino a piacere
Procedimento
Frulla i cannellini con i cuori di carciofo precedentemente sbollentati, la tahina ed il limone. Devi ottenere una crema spalmabile (se necessario regola la consistenza con un goccio di acqua o, se ti piace più acidula, altro succo di limone).
Aggiusta di sale e, aiutandoti con una sac à poche, riempi un bicchierino.
Decora con i semi di sesamo tostati e le verdure crude tagliate a bastoncino.
Tips per cucinare con i bambini
Se c’è una cosa che ho imparato molto presto dalle mie due gemelle è che i bambini desiderano aiutare in cucina: il tempo di qualità trascorso in questa stanza della casa, poi, non solo contribuirà a generare ricordi preziosi, ma permetterà di radicare un profondo e sano legame con il cibo. Ma come destreggiarsi con lame e coltelli? Prova con un tagliaverdure dall’impugnatura palmare: i piccoli potranno apprendere il taglio in sicurezza e creare tante forme deliziose per le verdure da includere per le tue preparazioni! Un esempio? I coloratissimi bastoncini di verdure che ho scelto per guarnire il bicchierino Hummus Garden Cup sono stati ricavati proprio con un tagliaverdure ondulato, adatto per essere maneggiato anche dai più piccoli!
Ma non è tutto! Ho preparato per te una mini guida da scaricare, in cui troverai altre deliziose ricette con verdure e tanti consigli per coinvolgere i tuoi bambini in cucina!
Se ti ho incuriosito e se la ricetta dei bicchierini Hummus Garden Cup ti è piaciuta, non perderti i miei cavalli di battaglia:
Compila il form qui sotto e ricevi subito la mia mini guida!
Sono Verdiana Ramina e, con oltre due decenni di esperienza come dietista, sono una figura chiave per le famiglie che cercano una guida affidabile sull’alimentazione corretta.
Specializzata in educazione alimentare e nutrizione per la prima infanzia, mi dedico a supportare genitori e bambini verso scelte alimentari sane. Il mio approccio pratico e basato sull’evidenza mi rende una risorsa preziosa per coloro che desiderano migliorare le loro abitudini alimentari.
I vegetali non mancando di certo nella mia quotidianità: ogni giorno, grazie ai miei canali social e al mio sito internet condivido ricette sfiziose e consigli per tutta la famiglia.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti