L'importanza di consumare frutta e verdura all'interno di una dieta sana ed equilibrata è cosa nota. Le linee guida per una sana e corretta alimentazione suggeriscono di consumarne cinque porzioni al giorno. Frutta e verdura infatti sono ricche di:
Mangiare frutta e verdura aiuta a combattere anche i radicali liberi, molecole nocive responsabili di malattie degenerative e dei processi di invecchiamento cellulare.
Quando parliamo di frutta possiamo calcolare una porzione come un frutto medio, ad esempio una mela, una pera oppure una banana. Diverso è per frutti più piccoli: in questo caso l'unità di misura è il palmo della mano. Per quanto riguarda la verdura, invece, una porzione corrisponde indicativamente a:
Nel contesto di un'alimentazione sana e bilanciata, bisogna poi prestare attenzione ai condimenti, senza esagerare con i grassi e il sale.
Che sia verde chiaro oppure verde scuro, la frutta e la verdura di questo colore contengono clorofilla, carotenoidi, magnesio, vitamina C e acido folico. Fanno parte di questa categoria: asparagi, agretti, basilico, bieta, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga e rucola, spinaci e zucchine, uva bianca, mele verdi e kiwi.
La frutta e gli ortaggi di colore viola sono molto importanti per la salute del nostro corpo: favoriscono infatti le attività intellettive e rallentano l’invecchiamento. Dato il loro alto contenuto di vitamine A, C, K e di minerali come calcio, magnesio, ferro, potassio e manganese, questi alimenti si rivelano fondamentali nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Frutta e verdura di colore blu e viola, poi, sono ricchi di antocianine e carotenoidi. Le antocianine sono dei potentissimi antiossidanti: aiutano a migliorare la funzione visiva e svolgono una funzione di prevenzione delle infezioni del tratto urinario e intervengono in caso di patologie della circolazione sanguigna. I carotenoidi aiutano a prevenire alcune patologie degenerative e malattie cardiovascolari.
Appartengono a questo gruppo melanzane, cavolo viola, radicchi, fichi, frutti di bosco, susine e uva nera.
Frutta e verdura di colore bianco contengono quercetina, un flavonoide dal potere antiossidante e antinfiammatorio, e si rivelano molto utili nella prevenzione di alcune patologie. Aglio, cavolfiore, cipolla, finocchio, mele, pere, porri e sedano sono anche ricchi di potassio, vitamina C e selenio.
Gli alimenti di colore giallo e arancione contengono, oltre a beta-carotene e vitamina C, anche un alto livello di flavonoidi, composti chimici naturali, che favoriscono la prevenzione di patologie cardiovascolari e infiammatorie. Appartengono a questo gruppo gli agrumi (arance, mandarini, limoni e pompelmo), melone, albicocche, pesche, carote, peperoni e zucca.
Frutta e ortaggi di colore rosso sono caratterizzati dalla presenza di due sostanze con elevata azione antiossidante: le antocianine e il licopene. Le antocianine sono molto importanti nella prevenzione dell’aterosclerosi e nel trattamento delle malattie a carico dei vasi sanguigni. L’altra sostanza fondamentale dei vegetali rossi è il licopene, un carotenoide con alto potere antiossidante che aiuta a eliminare i radicali liberi. L’azione antiossidante del licopene ha effetti preventivi riconosciuti. Il licopene si trova in massima concentrazione a completa maturazione dei vegetali.
Pomodori, ravanelli, rape, peperoni, barbabietola, ciliegie e fragole appartengono a questo gruppo.
Per approfondire I colori del benessere
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti