Come Cucinare

Pulire i carciofi like a pro (senza buttare nulla)

come_pulire_carciofi.png

Oggi vogliamo lasciarti qualche semplice consiglio per pulire i carciofi con facilità, recuperando tutti gli scarti in tante gustose ricette antispreco.

I carciofi sono degli ortaggi molto amati in cucina, sia per il loro gusto inconfondibile che per le loro proprietà nutrizionali. Oltre ad essere ricchi di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, sono fonte di minerali come potassio, calcio, fosforo, magnesio, zinco, rame e selenio. Ma sono i polifenoli, come cinarina e inulina, a renderlo prezioso per l’organismo, con la loro azione detossinante e depurativa, in particolare del fegato.

Purtroppo però dei carciofi si consuma generalmente solo il cuore, rendendoli uno degli ortaggi che producono più scarto in cucina. Ma, non temere, abbiamo tanti consigli per farti recuperare anche le foglie esterne e i gambi, per creare ricette deliziose e zero waste.

Come pulire i carciofi

Pulire i carciofi richiede tempo e pazienza, ecco qui alcuni step per procedere in modo giusto:

  • per iniziare prepara una ciotola con acqua e ghiaccio e spremi il succo di un limone, lasciando le due metà all’interno. In questa ciotola potrai conservare i cuori puliti. 
  • Con succo di limone inumidisci anche le mani: i carciofi infatti tendono a diventare scuri a contatto con l’aria e il limone rallenta questa ossidazione. Se stai maneggiando carciofi con le spine però, indossa i guanti. 
  • Rimuovi le foglie più esterne fino ad arrivare al cuore, con le foglie di colore chiaro e brillante alla base. 
  • Pela il gambo con una mandolina e taglialo a 3 cm circa dalla base. 
  • Fai un taglio netto alle punte così da rimuovere tutte le spine e dividi il cuore di carciofo in due. Rimuovi la “barba” interna, eventuali altre spine, e lascia il carciofo pulito in ammollo in acqua e limone fino alla cottura.

Come utilizzare le foglie dei carciofi

Una volta lavate, puoi lessare le foglie più esterne e coriacee del carciofo per 10 minuti. Con l’acqua di cottura puoi realizzare una tisana detox, aggiungendo una spruzzata di succo di limone. Le foglie invece puoi frullarle, fino ad ottenere un composto filamentoso. Passalo in un colino, schiacciando con un mestolo per filtrare le fibre e raccogliere solo la purea liquida. Con questo composto puoi aromatizzare il tuo brodo vegetale e preparare un risotto ai carciofi ancora più gustoso, oppure puoi aggiungerlo ad alcune patate lesse e realizzare una crema vellutata con una marcia in più.

Come recuperare i gambi di carciofo

Una volta pelati e raggiunto il loro cuore, anche i gambi di carciofo sono teneri e saporiti. Tagliali a tocchetti e lessali per 5 minuti in abbondante acqua in ebollizione, raffreddali sotto l’acqua corrente e frullali con una manciata di frutta a guscio (mandorle o nocciole saranno perfette), qualche cucchiaio di Parmigiano o Pecorino grattugiato e olio extra vergine a filo fino ad ottenere una crema. È perfetta per condire una pasta, oppure da spalmare su fette di pane tostato, qualche scaglia di Pecorino e un filo di olio a crudo.

Non hai tempo?

Se ti manca il tempo per pulire i carciofi e vuoi ridurre al minimo gli scarti, allora prova i nostri carciofi TantoCuore, interi, mezzi o in spicchi e utilizzali in tante ricette. Dalla vellutata con piselli e menta, agli strozzapreti alle vongole con peperoncino, passando per i nostri croccanti fagottini con ricotta e parmigiano.

Condividi



Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti