Passa in rassegna la dispensa alla ricerca di tutti gli avanzi che restano sui fondi dei sacchetti, anche patatine rotte, crackers sbriciolati e grissini spezzati. Conservali in un contenitore ermetico insieme ai più classici pezzetti di pane raffermo.
Ne bastano 200 grammi per modellare circa 12 nuggets, aggiungendo uova, spezie o erbe aromatiche. Puoi dargli la forma che preferisci, da piccole polpette a mini burger… ma noi amiamo moltissimo le tipiche forme dei nuggets tradizionali, le 4 B: Bell, Bone, Ball, Boot, ovvero campana, osso, palla e stivale.
E in accompagnamento? Prova i nostri Carciofi Gourmet, cuocili (anche in microonde direttamente in busta chiusa) e poi frulla con poco olio: otterrai una crema saporita e gustosa per servire i tuoi nuggets antispreco.
Cosa ti servirà per 10 nuggets di pane
250 grammi di pane raffermo e panificati misti
1 uovo
erbe aromatiche a piacere
1 spicchio d’aglio (opzionale)
olio q.b.
sale e pepe q.b.
Come preparare i nuggets di pane
Il procedimento è molto semplice: ti basterà riunire in un mixer potente tutti gli ingredienti, partendo dai più duri e grossi (come i pezzi di pane raffermo) frullando a più riprese aggiungendo poi anche i frammenti più piccoli. Quando il composto sarà ben sbriciolato ma grossolano (non occorre che sia fine come il pangrattato), prelevane una tazzina e frulla il resto con l’uovo e le tue erbe aromatiche preferite, come prezzemolo, origano, rosmarino e salvia. Se ti piace, puoi anche aggiungere uno spicchio d’aglio.
Frulla fino ad ottenere un composto compatto e malleabile, quindi modella i nuggets dividendo l’impasto in 12 parti e dando ad ognuna la forma che vuoi. Ripassa ogni nuggets di pane nelle briciole tenute da parte e disponi su una teglia ricoperta di carta da forno. Spennella con poco olio e cuoci a 200° per 15/20 minuti, fino a doratura.
In alternativa puoi cuocerli in padella con un filo di olio 10 minuti, girandoli una sola volta, per ottenere una crosticina colorata e croccante.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti