Quando arriva il cambio di stagione, depurare e drenare diventano le parole chiave per aumentare l'eliminazione dei liquidi in eccesso e alleggerirci dopo i mesi più freddi. Via libera, quindi, a cibi ricchi di Vitamina C come i pomodori, i peperoni, i mirtilli e gli agrumi, che aiutano a proteggere i capillari e contrastano la formazione della cellulite. A questi è consigliato abbinare un regolare consumo di cibi depurativi come carciofi, finocchi, lattuga belga, cicoria, cetrioli, ananas, melone, anguria, pesche e fragole, noti per le loro proprietà diuretiche e detox.
Quando il cambio di stagione porta con sé stanchezza e irritabilità è bene mettere in tavola cibi depurativi, capaci di alleggerire il carico di lavoro degli organi più coinvolti nei processi digestivi e detox: fegato, reni e intestino. Per depurare l’organismo e aiutare il nostro corpo a sentirsi più in forma, la prima cosa da fare è bere. Per gli esperti¹, durante il giorno, si devono assumere da 1,5 a 2 litri di acqua (almeno 6-8 bicchieri). L’idratazione aiuta a drenare e, di conseguenza, a favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso che, come abbiamo già sottolineato, si accumulano con la ritenzione idrica. Anche molti cibi contribuiscono a idratare il nostro organismo. Tra gli alimenti depurativi troviamo:
Anche nel caso di una dieta disintossicante, ottima per affrontare il cambio di stagione, rimane valida la regola di variare l’alimentazione e di prestare attenzione alle giuste porzioni e quantità di cibi da assumere. Per non dimenticarsi anche altri importanti nutrienti.
LEGGI ANCHE: Le porzioni di cibo e la varietà alimentare per una dieta sana ed equilibrata
Una menzione particolare va alla cicoria catalogna, ricca di sali minerali (come calcio, potassio e fosforo) e di vitamine, in particolare, vitamina A e vitamina C. Grazie a questa abbondanza di nutrienti, può essere considerata un alimento rimineralizzante, vale a dire capace di apportare al nostro organismo sali minerali. La cicoria, inoltre, ha un’azione diuretica ed è indicata sia per chi segue una dieta disintossicante, sia per chi vuole perdere peso. Le sostanze amare che contiene, infatti, aiutano la digestione e contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna. Nei cambi di stagione, se non è possibile trovarla fresca, si può optare tranquillamente per la cicoria catalogna surgelata. Grazie al processo di surgelazione, non vengono compromesse le proprietà nutritive: una porzione di Cicoria Catalogna Orogel copre il fabbisogno giornaliero di vitamina A. Un aiuto per mantenere in buona salute la pelle e la vista e per il buon funzionamento del sistema immunitario.
Decidere di affrontare un breve periodo "detox", nei cambi di stagione oppure dopo settimane particolarmente stressanti, significa alleggerire il carico di fegato, reni e intestino. E, allo stesso tempo, sostenere e migliorare le loro prestazioni. Come ribadito dagli esperti, per poter beneficiare dei vantaggi di una scelta disintossicante occorre:
Infine, è bene unire alle giuste scelte alimentari anche dell’attività fisica (a tutte le età) quotidiana. Le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanitಠinvitano a limitare la sedentarietà e consigliano di svolgere regolare attività fisica di diversa intensità nell’arco della settimana.
NOTE
¹ Fonte: Linee guida per una sana alimentazione, CREA
² WHO guidelines on physical activity and sedentary behaviour, World Health Organization
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti