La pasta fredda è un argomento caldo. Non solo d’estate. Se nella bella stagione è protagonista in tavola, al pari della “sorella” insalata di riso, anche nel resto dell'anno questo piatto si rivela utile e strategico. Può, per esempio, dare il suo contributo in un menù per un buffet in piedi o come schiscetta da portare al lavoro.
Del resto, la vita si fa sempre più frenetica. In Italia, secondo recenti studi, si cucina sempre meno per mancanza di tempo e mangiamo sempre più di fretta. Solo 1 italiano su 3 cucina tutti i giorni il pranzo, mentre il 53% prepara la cena. In questo contesto, ricette come la pasta fredda, rispondono a queste moderne necessità, coniugando praticità, gusto e benessere. L’insalata di pasta, versatile e leggera, può essere esaltata infatti da svariati ingredienti, soprattutto dalle verdure, che si sposano benissimo anche con carne e pesce. Vediamo, allora, come preparare e condire una pasta fredda veloce e scopriamo alcune delle migliori ricette da provare.
A seconda dei gusti e delle occasioni, l’insalata di pasta può essere preparata in tantissimi modi. La pasta fredda, per i bambini, è un modo per condividere in famiglia la stessa pietanza semplice, colorata e gustosa.
Le opzioni davvero non mancano. Si può provare la classica pasta mediterranea, amata anche dai più piccoli, con pomodorini, mozzarella e basilico. La versione con verdure grigliate è ideale per chi segue una dieta vegetariana o vegana. L’alternativa per gli amanti del benessere e del fitness è con edamame e feta. Chi predilige sapori decisi e ha voglia di qualcosa di goloso può virare, invece, su un condimento con soia edamame, pomodorini, pancetta e scaglie di parmigiano.
Sei in cerca di idee per preparare una pasta fredda veloce, ma al contempo in grado di soddisfare il palato, tuo e altrui? Ecco un tris di proposte.
Pasta fredda con zucchine ricotta salata e curcuma
Farfalle fredde con peperoni e zucchine
Insalata di pasta piccante con melanzane grigliate e pomodori secchi
LEGGI ANCHE: Spezie per verdure: guida ai migliori abbinamenti
Preparare la pasta fredda è una procedura semplice, che richiede poco tempo ed è alla portata di tutti. Tuttavia, è necessario seguire alcune preziose accortezze per evitare il cosiddetto “effetto colla” e ottenere una pasta fredda sfiziosa.
Anche il giusto formato di pasta merita una sottolineatura. Per una pasta fredda, estiva e non, è consigliabile utilizzare un formato corto come fusilli, lumache, mezze penne e farfalle, per trattenere meglio il condimento. Ora tocca a te: spazio alla fantasia!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti