Come Cucinare

Pasta fredda: ricette originali e gustose (tutto l’anno)

  • La pasta fredda? Una buona idea non solo d’estate. Coniuga praticità, gusto e benessere e si rivela un piatto utile e strategico lungo tutto l’arco dell’anno, rispondendo a tempi e ritmi della modernità.
  • Versatile e sfiziosa, l’insalata di pasta si presta a numerose ricette. In più, può essere esaltata infatti da svariati ingredienti, soprattutto dalle verdure, che si sposano benissimo anche con carne e pesce.
  • Pasta fredda: ricette per tutti i gusti. Ecco alcune proposte, gustose e facili da preparare, da provare a casa per sorprendere tutti. 
  • Dalla cottura al dente alla scelta degli ingredienti, passando per il giusto formato di pasta: ecco alcuni consigli utili per preparare una pasta fredda a regola d’arte.
Pasta fredda ricette

Buona idea tutto l’anno

La pasta fredda è un argomento caldo. Non solo d’estate. Se nella bella stagione è protagonista in tavola, al pari della “sorella” insalata di riso, anche nel resto dell'anno questo piatto si rivela utile e strategico. Può, per esempio, dare il suo contributo in un menù per un buffet in piedi o come schiscetta da portare al lavoro. 
Del resto, la vita si fa sempre più frenetica. In Italia, secondo recenti studi, si cucina sempre meno per mancanza di tempo e mangiamo sempre più di fretta. Solo 1 italiano su 3 cucina tutti i giorni il pranzo, mentre il 53% prepara la cena. In questo contesto, ricette come la pasta fredda, rispondono a queste moderne necessità, coniugando praticità, gusto e benessere. L’insalata di pasta, versatile e leggera, può essere esaltata infatti da svariati ingredienti, soprattutto dalle verdure, che si sposano benissimo anche con carne e pesce. Vediamo, allora, come preparare e condire una pasta fredda veloce e scopriamo alcune delle migliori ricette da provare.

Pasta fredda: ricette per tutti i gusti

A seconda dei gusti e delle occasioni, l’insalata di pasta può essere preparata in tantissimi modi. La pasta fredda, per i bambini, è un modo per condividere in famiglia la stessa pietanza semplice, colorata e gustosa.
Le opzioni davvero non mancano. Si può provare la classica pasta mediterranea, amata anche dai più piccoli, con pomodorini, mozzarella e basilico. La versione con verdure grigliate è ideale per chi segue una dieta vegetariana o vegana. L’alternativa per gli amanti del benessere e del fitness è con edamame e feta. Chi predilige sapori decisi e ha voglia di qualcosa di goloso può virare, invece, su un condimento con soia edamame, pomodorini, pancetta e scaglie di parmigiano.

Tre ricette da provare

Sei in cerca di idee per preparare una pasta fredda veloce, ma al contempo in grado di soddisfare il palato, tuo e altrui? Ecco un tris di proposte.

Pasta fredda con zucchine ricotta salata e curcuma

  • Mettere l’acqua sul fuoco e, al bollore, aggiungere sale e curcuma. In questo modo, la pasta fredda assumerà un colore dorato e verrà insaporita dalla spezia.
  • Saltare in padella le zucchine con un soffritto di cipolla.
  • Versare la pasta fredda in una ciotola, unire le zucchine insaporite con una spolverata di ricotta salata e un trito di foglie di menta.
     

Farfalle fredde con peperoni e zucchine

  • Mettere a bollire abbondante acqua per la pasta e, al bollore, salare l’acqua e cuocere le farfalle.
  • Scolare la pasta al dente e raffreddare su un vassoio con un po’ d’olio
  • Saltare in padella le zucchine con un filo d’olio e fare lo stesso con i peperoni.
  • Ridurre a dadini della ricotta dura.
  • Mettere le farfalle in una ciotola. Aggiungere la ricotta e i peperoni, insieme a un filo d’olio ed erbette tritate, completando con delle olive.

Insalata di pasta piccante con melanzane grigliate e pomodori secchi

  • Tagliare i pomodori secchi a listarelle sottili. Privare il peperoncino dei suoi semi e tagliare anch’esso a striscioline molto fini.
  • Saltare in padella le melanzane grigliate con un filo d’olio e una manciata di pinoli.
  • Cuocere la pasta (i rigatoni sono il top per questa ricetta) in abbondante acqua salata.
  • Mentre la pasta cuoce, rosolare in padella lo scalogno tagliato in pezzi grossi e aggiungere il peperoncino insieme a un mestolo di acqua di cottura della pasta. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per un paio di minuti.
  • Unire in padella i pomodori secchi e allungare con altra acqua di cottura.
  • Scolare la pasta al dente e unire al condimento in padella, aggiungendo anche melanzane e pinoli tostati
  • Saltare la pasta in padella per un paio di minuti e cospargere con della ricotta salata grattugiata e basilico spezzettato grossolanamente a mano.

LEGGI ANCHE: Spezie per verdure: guida ai migliori abbinamenti

Come si fa la pasta fredda: 3 consigli utili

Preparare la pasta fredda è una procedura semplice, che richiede poco tempo ed è alla portata di tutti. Tuttavia, è necessario seguire alcune preziose accortezze per evitare il cosiddetto “effetto colla” e ottenere una pasta fredda sfiziosa.

  1. Cuocere al “dente”. La pasta al dente è più digeribile, perfetta per essere consumata ‘a nostro comodo’ durante la giornata lavorativa. Scolare la pasta qualche minuto prima eviterà anche il fastidioso effetto “appiccicoso”.
  2. No all’acqua fredda. Un errore comune è quello di lavare la pasta con acqua fredda una volta scolata, per fermare la cottura. Questo passaggio, però, le fa perdere amido e sapore. La pasta andrebbe immediatamente e versata in un recipiente, condita con un filo di olio extra-vergine di oliva, mescolata e lasciata raffreddare a temperatura ambiente. Dopo che si sarà un po’ raffreddata, può essere messa in frigorifero. Il condimento va aggiunto solo quando sarà completamente fredda.
  3. Occhio ai nutrienti. Scegliendo con cura gli ingredienti da aggiungere alla pasta, si può ottenere un pasto completo e ben bilanciato, con il giusto apporto di nutrienti. Tra questi:
  • fibre, contenute in abbondanza nelle verdure;
  • proteine magre, fornite da pesce, formaggi magri, carne bianca e legumi;
  • i cosiddetti grassi “buoni” contenuti in olio extravergine di oliva a crudo, frutta secca, olive e semi.

Anche il giusto formato di pasta merita una sottolineatura. Per una pasta fredda, estiva e non, è consigliabile utilizzare un formato corto come fusilli, lumache, mezze penne e farfalle, per trattenere meglio il condimento. Ora tocca a te: spazio alla fantasia!
 

Condividi



Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti