Il cous cous è un piatto tipico di tutto il bacino del Mediterraneo: ha tutte le caratteristiche del grano duro e contiene quindi un'alta quantità di proteine espresse sotto forma di glutine. Questa farina di semola è un piatto dalle ottime proprietà nutrizionali, che abbinato a verdure e proteine, rappresenta senza dubbio una scelta equilibrata e bilanciata. In generale i piatti a base di cous cous hanno un basso contenuto di grassi. Per rendere ottimale il contenuto proteico è possibile completare questo pasto con pesce o feta, come abbiamo fatto, ad esempio, in questo Cous Cous di verdure grigliate, tonno e curcuma. Aggiungendo il nostro Crea Tu - MIx di peperoni, zucchine e melanzane grigliate e qualche pezzetto di tonno fresco o sott'olio, abbiamo realizzato un piatto gustoso e saporito.
In alternativa, per rendere il piatto più adatto ai bambini, è possibile servire il cous cous accompagnato da una crema di piselli. Quest'ultima si prepara facilmente: basta cuocere i Pisellini Fini Dolce Italia in acqua bollente con qualche fogliolina di menta, e poi frullarli fino ad ottenere una crema. Ricordiamo che è importante aggiungere un abbondante cucchiaio di olio extravergine di oliva, per permettere una migliore assimilazione delle vitamine idrosolubili di cui sono ricche tutte le verdure estive presenti nel piatto. In questo modo è possibile proteggersi da spiacevoli sintomi legati all'eccesso di acidità gastrica.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti