Le zucchine sono sempre una bella scoperta, forse perché è grazie a Cristoforo Colombo che le conosciamo! Sono arrivate dall’America secoli fa, per diventare protagoniste della nostra dieta mediterranea, un modello di alimentazione salutare e sostenibile diventato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
L’identikit della zucchina è: inconfondibile sapore delicato tendente al dolce, notevole ricchezza di fibre e acqua, e tanta, ma tanta, leggerezza. In poche parole, sono perfette nei periodi in cui viviamo il fatidico cambio di stagione, perché sono il concentrato di tutto ciò che ci serve per stare bene, a partire da ciò che mangiamo a tavola.
Vediamo come esaltare al massimo le sue straordinarie caratteristiche.
La zucchina è la verdura della primavera e dell’estate, i mesi in cui si svolge la sua raccolta. Possiamo chiamarla in tanti modi, a seconda dei luoghi di provenienza: Bianca di Trieste, Nera di Milano, Lunga fiorentina, Striata di Napoli, Rigata pugliese, solo per citarne alcuni.
In men che non si dica abbiamo attraversato tutta l’Italia! Differenti per colore e forma - verdi chiare o scure, striate o uniformi, più o meno allungate, tonde o affusolate – le varietà di zucchine sono davvero tante, ma la sostanza resta la stessa.
Possiamo utilizzarle con fantasia in cucina, crude o cotte, al forno, bollite, come contorno o condimento. Ma qui vogliamo soffermarci su una specialità davvero unica: la pasta con le zucchine grigliate.
Prendiamo a prestito il famosissimo verso di Shakespeare: “Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”, per raccontare e portare in tavola un piatto che regala tante soddisfazioni, a chi lo prepara e a chi ne può apprezzare tutta la bontà. Per realizzare la pasta con le zucchine grigliate bastano pochi ingredienti e questo già è un sogno che si realizza, soprattutto per chi ha poco tempo per cucinare o per chi preferisce piatti poco elaborati e a basso contenuto calorico (ovviamente, l’una non esclude l’altra).
Partiamo dal condimento: punto di forza è il gusto e la ventata di benessere, come abbiamo visto, che portano le zucchine in cucina. Se poi sono grigliate, avremo di certo un’impennata di sapore!
Non solo questo è il periodo giusto per iniziare a scaldare le griglie – il 14 maggio è il Global Grill Day (Giornata Mondiale della Griglia) – ma oltre alla classica braciola, possiamo cucinare anche le verdure come zucchine &co. La cottura sul barbecue è veloce e dietetica, preserva le principali caratteristiche nutritive dell’alimento e non richiede l’aggiunta di grassi.
Per accorciare i tempi di preparazione di un primo piatto come la pasta con le zucchine grigliate trovi le Zucchine Grigliate già tagliate a rondelle e pronte, senza dover accendere la griglia (basta metterle già surgelate in una padella e cuocerle per pochi minuti). Puoi condirle con erbe aromatiche, aglio, sale e pepe e utilizzarle insieme ad altri ingredienti. E ora passiamo in rassegna le tipologie di pasta per realizzare il nostro piatto dei sogni.
Pasta di semola o all’uovo, corta o lunga, bianca o integrale, non c’è fine alle possibilità di preparare un primo piatto con le nostre amate zucchine. Gustosa e leggera è una pasta fredda con le zucchine grigliate, ottima come pranzo veloce a casa o da portare al lavoro, pratica da preparare e mettere in frigo il giorno prima. Con l’aggiunta dei pomodori potrai creare un ottimo piatto estivo come i Tortiglioni con verdure grigliate e datterini.
Si possono utilizzare anche cereali gluten free quali riso, miglio e quinoa per chi è intollerante al glutine, per creare delle insalate facili e veloci, ideali da mettere nella borsa termica e portare in spiaggia nel weekend.
Per “scaldare” l’atmosfera, puoi optare per primi piatti caldi che abbinano le zucchine grigliate con una varietà di formaggi freschi o stagionati. La pasta con zucchine grigliate e philadelphia (o un altro formaggio spalmabile), è un binomio molto azzeccato e versatile, una valida alternativa alla classica panna da cucina. Più sofisticato e dal sapore più intenso è un piatto come le Tagliatelle al pesto di zucchine con formaggio di fossa, noci e ribes, perfetto per le occasioni speciali.
Non ci resta che domandarti: e tu di che pasta con le zucchine grigliate sei? ?
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti