Per avere uno stile di vita sano, oltre che calibrare il consumo di alcuni alimenti, è indispensabile garantire al proprio corpo l’assunzione di tutte le proprietà nutritive di cui necessita.
Variare il più possibile le scelte alimentari, permette quindi di garantire il fabbisogno giornaliero di sostanze protettive e importanti per l’organismo. Ma non è sempre facile consumare alimenti che contengono nel giusto quantitativo:
- proteine: favoriscono lo sviluppo muscolare ed è anche per questo che rappresentano uno dei tre macronutrienti fondamentali.
- carboidrati: sono ottimi alleati della digestione, oltre che un’importante fonte di energia.
- fibre: per un corretto funzionamento delle vie intestinali.
- minerali: fondamentali perchè consentono al nostro corpo di trasformare i macronutrienti in energia.
- vitamine: garantiscono il rinnovo cellulare e sono essenziali per lo svolgimento di diverse funzioni.
È proprio da questa difficoltà che è nata l’esigenza di poter individuare il “giusto equilibrio” tra gli ingredienti. E per farlo in maniera semplice ed autonoma, è stato sufficiente studiare la struttura del piatto e le dosi.
In concreto, possiamo dire che ognuno dei nostri pasti dovrebbe essere sempre composto da tre elementi, rispettivamente in queste proporzioni:
Le combinazioni per un piatto unico di successo sono davvero tantissime. Basta rispettare l’unica semplice regola delle proporzioni e dare libero sfogo agli abbinamenti creativi.
Ti proponiamo due proposte bilanciate e sfiziose: una completamente di origine vegetale e una con una dose proteica animale.
? RISO VENERE CON BROCCOLI E SOIA EDAMAME, un esempio di piatto unico completamente vegetale. Per realizzare questa ricetta ti serviranno: 80 g di riso Venere + 150 g di Soia Edamame + 200 g di Broccoli. In questo caso, la dose proteica deriva in parte dal riso venere e in parte dalla soia edamame, mentre i broccoli costituiscono la parte vegetale. Per un tocco più deciso e saporito, aggiungi la salsa di soia come condimento.
? QUINOA, SALMONE E CAVOLINI DI BRUXELLES, per un piatto unico completo e colorato, grazie alla presenza della proteina di origine animale. Sono necessari 80 g di quinoa + 150 g di salmone + 200 g di Cavolini di Bruxelles. In questo caso la parte proteica è il salmone più le proteine della quinoa, mentre la parte vegetale sono i cavoletti di Bruxelles e la quinoa. Per realizzare una variante con la carne, è sufficiente sostituire il salmone con del petto di pollo.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti