C’è ancora molta confusione tra alimenti surgelati e alimenti congelati. Spesso le persone tendono a confondere, o fondere, queste due tecniche di conservazione degli alimenti, perché entrambe utilizzano il “freddo” come elemento indispensabile per portare a termine il procedimento. Le due tecniche di conservazione sono molto diverse tra di loro. Un alimento può essere surgelato solo a livello industriale attraverso l’impiego di apparecchiature ad hoc, mentre un alimento può essere congelato con l’utilizzo di un semplice congelatore domestico. Il congelamento è un procedimento casalingo.
Due caratteristiche fondamentali:
– Temperatura
– Durata del procedimento
Il processo di surgelazione avviene velocemente e abbatte la temperatura oltre i -18°.Questo garantisce che i cristalli di ghiaccio che si vanno a formare nell'alimento siano piccoli e non ne intacchino la struttura cellulare. In questo modo non ci saranno perdite di liquidi e sostanze nutritive, né modifiche importanti sul sapore dell'alimento. Un alimento surgelato ha un aspetto molto simile a quello di un alimento fresco.
Il congelamento dura ore e le temperature sono più alte, tra 0° e -15. Nel congelamento il ghiaccio è molto presente e visibile. Non c’è somiglianza con un prodotto fresco e quando si decide di scongelarlo, insieme all’acqua si perdono molte sostanze nutritive.
Un alimento surgelato può essere subito cotto, non occorre scongelarlo prima dell’uso. Per garantire la surgelazione di un alimento, è indispensabile non interrompere la catena del freddo. Questo consente ai prodotti surgelati come carne e pesce di non perdere le proprietà nutritive. Tutti gli alimenti possono essere congelati, anche quelli cotti, però bisogna fare molta attenzione al tempo di conservazione, diverso per ogni alimento. Superata la soglia, il prodotto congelato perderà la maggior parte delle sostanze nutritive. Inoltre è importantissimo conoscere le metodologie di congelazione più adatte per ogni alimento, affinché la conservazione avvenga in sicurezza.
Durante le sere d’inverno, dopo una giornata passata a correre, non esiste nulla di più rigenerante e confident che un piatto caldo a tavola, con tutta la famiglia. Riscalda il corpo e la mente. Poi se la ricetta oltre a essere calda è anche leggera, non guasta, visti i bagordi delle feste. Buone, leggere, versatili, semplici e velocissime da preparare, le Crepes integrali calde con verdure miste sono una ricetta furba e perfetta per chi arriva tardi la sera, non ha tempo di cucinare grandi banchetti ma vuole comunque soddisfare tutti i palati.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti