Il ferro è un metallo fondamentale per lo svolgimento di numerose funzioni biologiche. Contenuto in diversi alimenti viene però assorbito solo per un 10% a livello intestinale. Quest’ultimo è un dato che può subire ampie variazioni poiché è influenzato da numerose variabili, che dipendono da individuo a individuo. Una tra tutte è la forma chimica con la quale possiamo trovare il ferro negli alimenti: in quelli di origine animale (carne, pollame, pesce) si trova sotto forma di emoglobina e mioglobina, da qui il nome di ferro-eme, ed è assorbito con efficienza molto maggiore rispetto al ferro-non eme, contenuto nei cibi di origine vegetale come ad esempio i legumi.
Se nel contesto dello stesso pasto in cui vengono consumati i legumi è presente anche una fonte di acido ascorbico o Vitamina C ( come ad esempio limone, arancia, kiwi, prezzemolo) possiamo aiutare il nostro corpo ad assimilare il ferro non-eme. Difatti rendendo l’ambiente gastrico più acido, è favorita la solubilizzazione del ferro e il suo legame con composti che contribuiscono al suo assorbimento. Esempi pratici in cucina: si possono condire i legumi con abbondante prezzemolo e accompagnare la cena con un mix di verdure crude condite con succo di limone o di arancia. In alternativa si può scegliere come frutto di fine o inizio pasto il kiwi oppure una coppetta di fragole, anch’esse buona fonte di Vitamina C.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti