Mangiare Sano

Sformato svuotafrigo alla zucca

Carne cotta avanzata, patate che stanno per germogliare, pezzetti di formaggio distrattamente riposti nei loro involti, uova in scadenza, insalata non più freschissima, quella parte di petto di pollo allo spiedo che nessuno vuole, pane raffermo come se piovesse. Siamo certi che, almeno una volta, il tuo frigo e la tua dispensa si siano trovati in questa situazione.

Niente paura, ci pensa il nostro sformato svuotafrigo a risolvere il problema. Un succulento polpettone antispreco da servire con il tuo contorno preferito e da farcire di fantasia, creatività e un po’ di spirito di sopravvivenza.

Noi ti consigliamo di aggiungerci anche la nostra Zucca Grigliata Gusto Ricco, per trasformare questa ricetta di recupero in una vera e propria portata principale di stagione, golosa e completa.

Polpettone alla zucca

Come preparare il polpettone alla zucca

Ingredienti per 1 polpettone (4 persone)

400 g di carne cotta avanzata o affettati
150 g di patate lesse
50 g di pane raffermo
1 uovo
50 g di insalata a foglia
150 g di formaggi misti
250 g di Zucca Grigliata Gusto Ricco
sale e pepe q.b.


Procedimento

Per prima cosa radunate in un mixer gli avanzi di carne cotta, come fondi o fette di arrosto, affettati misti (prosciutto cotto, porchetta e mortadella sono perfetti), stinco o pollo allo spiedo (magari il petto, che nessuno vuole mai). Frullate grossolanamente poi unite le patate lesse e l’uovo e frullate nuovamente. Se il composto dovesse risultare troppo molle potete aggiungere un po’ di pangrattato, che potrete ottenere frullando il pane raffermo.

sformato-svuotafrigo-alla-zucca-step1.jpg

Stendete un foglio di carta da forno, spolverate con il pangrattato rimasto e stendete il composto in un quadrato, livellandolo con una spatola o, meglio ancora, con le mani. Stendete sulla superficie l’insalata a foglia, sarà perfetta anche se non è freschissima o in prossimità della scadenza. Distribuite anche il formaggio tagliato a dadini o tritato.

sformato-svuotafrigo-alla-zucca-step3.jpg

Appoggiate la busta di Zucca Grigliata Gusto Ricco ancora sigillata su un piatto, con la saldatura posteriore verso l'alto. Ponete il piatto nel microonde e avviate per 5 minuti. Terminata la cottura togliete il piatto con la busta dal microonde e attendete 1-2 minuti prima di aprire la confezione.

sformato-svuotafrigo-alla-zucca-step4.jpg

Versate la zucca sopra il formaggio, distribuite nella metà inferiore poi, aiutandovi con la carta da forno, iniziate ad arrotolare dall’alto verso il basso. Chiudete la carta laterale in eccesso a caramella e date una bella forma a cilindro. Ponete in frigo almeno un’ora.

sformato-svuotafrigo-alla-zucca-step5.jpg

Scaldate il forno a 180°C, appoggiate il polpettone, ancora avvolto nella carta da forno su una teglia e cuocete 25 minuti chiuso nella parte più bassa, quindi aprite, alzate la teglia e proseguite la cottura altri 20 minuti.

 

Condividi



Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti