Da sempre il Natale è considerato un momento magico, un’occasione per riunire amici e parenti e per dimostrare amore e affetto reciproco.
Gli addobbi natalizi e i regali sotto l’albero contribuiscono a creare un clima di festa e di gioia, che spesso si celebra riunendo tutta la famiglia. Che si festeggi nell’atmosfera avvolgente di casa o nella convivialità del ristorante, in queste giornate è sempre la tavola a fare da sfondo.
E proprio per questo, super importanti per la riuscita del pranzo o della cena, sono apparecchiatura e menù: protagonisti indiscussi delle feste!
I grandi classici della cucina italiana vengono accompagnati da centrotavola luminosi, piatti dorati, e tovaglioli argentati.
Per impreziosire la tua tavola delle feste, non c’è niente di meglio di un bel centrotavola natalizio. Inoltre, riutilizzando alcuni materiali che troviamo facilmente anche in casa, è possibile donare al Natale un tocco green e handmade. Scopriamo insieme come realizzare una mise en place invernale e antispreco, per una tavola dal sicuro effetto wow.
Per questa ghirlanda luminosa, ti basterà recuperare un cartone delle uova e seguire questi semplici passaggi:
- Ritaglia i coni centrali, separandoli dagli incavi delle uova.
- Incidi i coni in 4 punti verticali, serviranno per creare il centro del fiore.
- Con le parti d’angolo, invece, realizza i due tris di petali, che costituiranno il bocciolo.
- Buca il centro del fiore e infilali nella catena luminosa con le lampadine.
- Fissa con un punto di colla.
Leggi l’articolo completo per scoprire i dettagli di ogni passaggio.
Una volta agghindata e impreziosita la tavola, è arrivato il momento di pensare al menù.
Come ogni anno, si ripresenta quindi lo stesso dilemma: meglio una proposta tradizionale o moderna?
Da una parte ci sono gli intramontabili: quei piatti caserecci e prelibati, come le paste ripiene, gli arrosti e i bolliti, i dolci fatti in casa. Dall’altra parte, troviamo proposte nuove e dai sapori originali, perfette per stupire gli ospiti e lasciarli letteralmente a bocca aperta.
È per questo che Orogel ha pensato, appositamente per il tuo pranzo di Natale, ad una proposta di menù che rispetti la tradizione ma che abbia anche un pizzico di creatività:
? Un antipasto davvero appetitoso: il Verdurì Zucca e Carote con polpettine di merluzzo.
? Un primo piatto semplice e buono per tutti: Ravioli ricotta e spinaci.
? Un secondo sfiziosissimo: Spiedini di carciofi, salmone e gamberi.
E per chiudere, non può assolutamente mancare il dolce! Inutile dire che torroni, panettoni e pandori sono un vero e proprio must have del periodo natalizio.
Nonostante questo, sono sempre più apprezzate anche le rivisitazioni light o senza glutine. Nel caso in cui fossi alla ricerca di un’alternativa Gluten Free, ad esempio, ti consigliamo di provare questa ricetta: muffin senza glutine con marmellata bio.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti