Nonostante il grande ritardo, rispetto ai trend culinari di tutto il mondo, anche i ristoranti italiani hanno aggiornato e arricchito i menu con alternative vegane e vegetariane. È necessario, dunque, conoscere bene i due regimi alimentari per proporre soluzioni che possano accontentare ogni tipo di palato e di scelta etica. Un’alimentazione vegetariana esclude solo la presenza di carne e pesce ma non esclude la presenza di derivati animali. Dunque latte, uova sono consentiti. Invece l’alimentazione vegana esclude anche tutti gli alimenti di origine animale. Un menù vegano dovrà essere un menù esclusivamente vegetale, basato su farine, legumi, ortaggi, verdure.
L'obiettivo del menu deve essere l'inclusività. È fondamentale essere coerenti con l'anima e i valori del locale, integrando la proposta con almeno due o più ricette vegetali gustose che tutti possono provare. Fa che possano essere facilmente individuabili nel menu, puoi farlo facilmente con dei simboli. In alternativa, puoi progettare i tuoi piatti in modo che siano flessibili, per consentirti di rimuovere semplicemente l'ingrediente di origine animale dal piatto finale se il commensale lo richiede.
Per lo chef e i gestori diventa indispensabile avere a disposizione prodotti che possano rispondere a questa crescente esigenza. Il Team Chef Orogel Food Service ha studiato proposte vegetariane ideali per la piccola ristorazione e per quei locali che vogliono ampliare l’offerta per la pausa pranzo veloce. Tra questi, ad esempio, i mix di cereali e verdure:
Le proposte includono anche la gamma dei Burger Vegetali, in diversi formati, adatti per ogni occasione, dalla pausa pranzo all’aperitivo.
Dopo aver lanciato la linea dei burger vegetali, con formati per diverse occasioni di consumo e abbinamenti dai più classici di verdure a quelli più saporiti con verdure e scamorza, Orogel Food Service propone ai ristoratori una linea di polpettine proteiche a base 100% vegetale e gluten free. Ideali per la ristorazione collettiva, per le gastronomie e anche per la ristorazione tradizionale.
Le Polpettine Proteiche surgelate Orogel Food Service sono il frutto di un attento studio della divisione R&D insieme al Team Chef: un prodotto a base completamente vegetale, senza glutine e con 14/15 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto.
Due le gustose varianti:
• Polpettine zucca e carote, dal sapore delicato e ideali per ogni abbinamento
• Polpettine al pomodoro, dal gusto deciso sono perfette servite con un semplice contorno di verdure.
Scopri nuove idee e ricette targate Orogel Food Service.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti