Il sapore dolce del finocchio incontra agrumi, arance e yuzu, in un elegantissimo dessert al piatto, studiato dagli allievi ROPA di CAST Alimenti, centro di formazione all’avanguardia per professionisti e aspiranti professionisti del mondo food. Per questa proposta gli allievi ROPA (Responsabili Organizzativi delle Produzioni Alimentari), ovvero quegli studenti che seguono un anno di iperspecializzazione professionale all’interno della scuola, hanno studiato come poter usare i vegetali surgelati Orogel Food Service per realizzare un dessert al piatto.
Ecco che i Finocchi Bio diventano l'ingrediente per realizzare un fresco sorbetto e una base di gelatina. Mentre i Fagioli Borlotti formano uno streusel croccante per la base di una panna cotta agli agrumi.
Una preparazione scenografica e dal gusto originale, un dessert al piatto intitolato Chiaro di luna, che può essere inserito come il giusto fine pasto di un menu tutto a base vegetale.
Burro, zucchero e farina: sono questi gli ingredienti che, nella tradizionale pasticceria tedesca, vengono usati per creare lo streusel. Mescolati insieme in maniera grossolana, formano una base da sbriciolare e da usare come farcia o ingrediente per torte e dolci. Nello sperimentare l'utilizzo dei vegetali in cucina, gli allievi di CAST Alimenti hanno testato come rendere i fagioli borlotti un ingrediente base per uno streusel dal gusto distintivo.
Ingredienti per lo streusel di Fagioli Borlotti
Procedimento
Puoi scoprire altre curiosità su questa ricetta sul profilo Instagram di CAST Alimenti.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti