Il krapfen è un dolce tipico tedesco, dalla forma rotonda. Ha una base di pasta lievitata dolce, un ripieno tradizionalmente di confettura e una spolvera di zucchero a velo. L'impasto base può essere fritto oppure cotto al forno, per una versione più leggera. Il krapfen rappresenta un dolce tipico delle festività e anche in Italia ha un posto speciale per le ricorrenze… o per delle colazioni originali. Può infatti arricchire le proposte all'interno di un menu per colazioni e brunch oppure può essere inserito anche nella vetrina delle colazioni.
Gli allievi ROPA di CAST Alimenti, centro di formazione all’avanguardia per professionisti e aspiranti professionisti del mondo food, nell'ambito di un progetto di collaborazione che vede Orogel partner della scuola di formazione, hanno studiato una versione sofficissima di krapfen, usando per l'impasto le Patate Novelle Naturali Orogel Food Service e per il ripieno la Purea di Zucca in Gocce Orogel Food Service. Il risultato dell'attività di ricerca e di valorizzazione del prodotto surgelato è stato un trionfo di leggerezza e di dolcezza.
Per preparare la base del krapfen e rendere il dolce ancora più soffice, nell'impasto sono state utilizzate le patate.
Ingredienti
Procedimento
Nel corso dello studio di questa ricetta, gli allievi ROPA di CAST hanno sperimentato anche diversi ripieni per questo dolcissimo krapfen. La scelta finale è ricaduta su una crema pasticciera alla zucca, realizzata partendo dalla Purea di Zucca in Gocce surgelata Orogel Food Service. Questa crema sarà poi utilizzata per la farcitura dei krapfen.
Scopri la ricetta e il risultato finale sul profilo Instagram di CAST Alimenti.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti