Dall’obiettivo di realizzare prodotti di panificazione e pasticceria salata inclusiva con vegetali freschi surgelati, nasce un progetto in collaborazione con CAST Alimenti (Centro Arte Scienza e Tecnologia degli Alimenti): un ente di formazione di eccellenza per giovani aspiranti chef e pasticceri che ambiscono a ultimare percorsi di iperspecializzazione professionale. Tra questi, il corso per allievi ROPA (Responsabile Organizzativo delle Produzioni Alimentari), destinato a coloro che vogliono comprendere come gestire e organizzare le diverse tipologie di attività in ambito alimentare.
Partendo proprio dall’utilizzo dei prodotti surgelati Orogel Food Service, gli aspiranti ROPA hanno sperimentato e creato diverse proposte, tra le quali GEO-POP: un tris di tapas colorate e completamente vegetariane.
Il termine “tapa” deriva dallo spagnolo e in particolare dal verbo “tapear”: che significa “andare di bar in bar a mangiare e bere qualcosa”. Proprio da questa usanza, deriva la necessità di realizzare tante piccole mini – porzioni, da gustare in compagnia o da condividere con gli amici nel momento dell’aperitivo.
Una caratteristica molto importante delle tapas è proprio la loro grande versatilità, che negli anni ha portato questa tradizione spagnola in tutto il mondo, compresa l’Italia. Vengono realizzate partendo da diverse specialità culinarie: possono essere a base di carne o pesce, ma anche vegetariane come nel caso di Geo-pop:
- Tapas di mais crema di zucca e comodorini confit
- Tapas spinaci, spinaci salati, pop corn caramellati
- Tapas barbabietola, crema di patate e cipolle caramellate
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti