Dal nome decisamente esotico, il bulgur (conosciuto anche come boulghor o bulghur o grano spezzato) è grano duro germogliato, i cui chicchi sono prima cotti al vapore, seccati e poi macinati. Ne esistono due forme: pezzetti grandi, usati per zuppe e minestre, quelli più piccoli destinati a piatti freddi.
Stiamo parlando di un alimento dalle origini molto antiche, lavorato e cucinato già nella Mezzaluna fertile circa 4000 anni fa e diventato poi nel tempo ingrediente di utilizzo quotidiano nelle cucine medio orientali. Il termine utilizzato oggi deriva da “bulğur” che in turco significa letteralmente orzo bollito e, proprio in Turchia, viene usato per tantissime preparazioni, condito in vari modi o servito tale e quale.
A poco a poco il bulgur si sta facendo spazio nelle cucine di tutta Europa anche grazie alla sua versatilità nel rendersi protagonista di innumerevoli ricette.
Se vi state chiedendo come si prepara questo grano dal nome singolare, sappiate che è possibile farlo in tantissimi modi: in pentola, padella oppure al forno, proprio come il riso e i timballi in genere. Può essere servito ad insalata o per arricchire zuppe e minestre, o ancora, possiamo prepararlo come piatto unico con carne, verdure o pesce. A differenza di pasta o riso, il bulgur è altamente digeribile. Non solo, è anche ricco di proprietà nutritive.
Come tutti i cereali in chicco, il bulgur è ricco di fibre, che svolgono un importantissimo ruolo per il nostro organismo, in particolare per quanto riguarda il buon funzionamento dell'intestino e dell'apparato digerente. Ha un medio apporto calorico di circa 340 calorie per 100 grammi, ottimo anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Il bulgur è anche una buona fonte di ferro e di vitamine, in particolare quelle del gruppo A e B. Per le sue proprietà e facilità di preparazione è indicato come alternativa al cous cous e alla quinoa.
Una ricetta tradizionale lo prevede condito con verdure saltate in padella. Il risultato? Un piatto dalle mille virtù organolettiche, colorato, profumato e soprattutto saporito, oltre che leggerissimo. Zucchine, melanzane, carote e pomodori, sono solo alcune delle tante verdure da utilizzare per condire il bulgur. Noi ti suggeriamo di abbinarlo al nostro Contorno Leggerezza: un delizioso mix di mix di carote, fagiolini, peperoni, cavolfiore, broccoli, taccole e cipolle, tagliati in piccoli pezzi ideali per condire i cereali come il bulgur. Basterà aggiungere una quota di legumi oppure di feta sbriciolata per un piatto unico vegetariano super buono.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti