Alimenti e Proprietà

La stagione dei carciofi fa per due

  • La primavera è la stagione dei carciofi: il momento clou per la raccolta di questo ortaggio dalle mille proprietà nutritive.
  • La raccolta dei carciofi avviene manualmente, facendo attenzione a preservare l'integrità del capolino, il cuore vero e proprio di questo vegetale.
  • Grazie a Orogel, il periodo dei carciofi dura 365 giorni l’anno. Grazie alla surgelazione, infatti, è possibile gustare ogni giorno la bontà dei carciofi appena raccolti.
  • Madrigal e Capriccio sono le varietà di carciofo coltivate da Orogel per portare sulla tua tavola un prodotto italiano di qualità.
  • Ode al carciofo: non solo buono, ma anche ricco di proprietà nutritive, dalle fibre alle vitamine.

 

 

Primavera: la stagione dei carciofi in Italia

È tempo di carciofi. Quello primaverile è il periodo più propizio per la produzione di questo ortaggio dalle mille virtù. Lo sanno molto bene i soci agricoltori di Orogel, che coltivano carciofi, e altre verdure, a campo aperto, in modo naturalmente sostenibile e rispettando il calendario agronomico nei territori più vocati. Per la produzione dei carciofi, nello specifico, il luogo prescelto per la coltivazione è principalmente la Basilicata. La raccolta dei carciofi avviene solo al momento giusto, quando, cioè, gli ortaggi hanno raggiunto il grado massimo di gusto, aromi e proprietà nutrizionali.

Come avviene la raccolta dei carciofi

In base all’andamento climatico, i carciofi si possono raccogliere a partire dalla fine di febbraio/inizio marzo. Aprile rimane, però, per antonomasia il cosiddetto mese dei carciofi. Del resto, in questo periodo i carciofi regalano un meraviglioso spettacolo di piante rigogliose, ricche di capolini e di foglie. La raccolta dei carciofi avviene manualmente, tagliando il gambo a circa 10-15 centimetri dal carciofo vero e proprio, ovvero dal capolino. È bene prestare attenzione che il capolino sia ancora ben chiuso: se le foglie cominciano ad aprirsi, infatti, non si avrà un prodotto morbido e gustoso, ma un carciofo coriaceo.

LEGGI ANCHE: Pulire i carciofi like a pro (senza buttare nulla)

La filiera italiana dei carciofi

In Italia vengono prodotte ogni anno, in media, quasi 500mila tonnellate di carciofi, il 30% circa della produzione mondiale. Un primato importante, se si considera che, secondo una ricerca pubblicata dalla piattaforma specializzata in mercati e consumer data Statista, dati 2021, i carciofi sono ben oltre il 20° posto nella classifica dei vegetali più coltivati nel mondo. Questo perché si tratta di una filiera di eccellenza, che necessita di cure particolari, passione e dedizione. La stagione dei carciofi in Italia vede il primato nella primavera, periodo nel quale anche i soci di Orogel raccolgono la maggior parte del prodotto. Non tutti i tipi di carciofi, però, sono adatti alla lavorazione in stabilimento e alla surgelazione.

I carciofi TantoCuore Orogel

Esistono diverse varietà di carciofi: ne riportiamo alcune particolarmente adatte alla surgelazione.

  • Madrigal: questa varietà di carciofo garantisce un’ottima resa produttiva e una maggiore resistenza alle malattie. Il carciofo Madrigal ha un colore verde intenso, una forma tondeggiante medio-grande e un sapore delicato. Questa varietà di carciofo è anche ricca di proprietà nutritive: oltre alla presenza di fibre è generosa in termini di vitamine, antiossidanti e minerali.
  • Capriccio: tra i vari tipi di carciofi, questo appartiene alla varietà con ciclo precoce. Questo significa che i primi carciofi si possono raccogliere dall’autunno, arrivando fino alla primavera.

Controllati dalla semina alla raccolta dai tecnici agronomi, i carciofi vengono colti al giusto grado di maturazione e sottoposti a rigidi controlli di sicurezza in ogni fase. Fino alla surgelazione, che ne conserva intatti gusto e principi nutrizionali. Grazie all’esclusivo metodo di produzione brevettato da Orogel, poi, viene mantenuto integro tutto il cuore del prodotto, la parte più tenera e più saporita.

Carciofi di stagione tutto l’anno

Se è vero che la primavera è la stagione dei carciofi per eccellenza, grazie alla surgelazione possiamo mangiare carciofi freschi 365 giorni all’anno. Se sul banco dei prodotti freschi il mese dei carciofi è quello di aprile, alternato a quello di ottobre-novembre per le varietà rifiorenti, nel reparto surgelati si possono trovare sempre. I carciofi Orogel, grazie alla vicinanza fra i campi e lo stabilimento, vengono subito surgelati. “Se effettuata entro poche ore dalla raccolta, la surgelazione è come una fotografia – evidenzia Alessandra Bordoni, professoressa di Scienza dell’alimentazione, nutrizione umana e biochimica presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna –. Fissa la situazione del momento, mettendo in stand by tutte le proprietà dei vegetali quando sono più elevate e restituendole intatte finché arriva l’ora di portarli in tavola. Ovviamente, il modo in cui i carciofi verranno cotti prima del consumo gioca un ruolo importante, ma questo vale anche per i carciofi “freschi”.

LEGGI ANCHE: Come cucinare i carciofi surgelati

Quali sono le proprietà dei carciofi

Tipica pianta mediterranea, il carciofo ha origini mediorientali ed era considerato già nei tempi antichi un ortaggio di valore. “I carciofi – conferma Bordoni – sono effettivamente ottimi dal punto di vista nutrizionale. Innanzitutto perché poco calorici: 100 g apportano all’incirca 40 calorie, di cui solo una minima parte rappresentata dai grassi. Inoltre, sono ricchi di fibre, specie l’inulina. Questo prebiotico, oltre a contribuire al senso di sazietà, stimola la crescita dei cosiddetti batteri intestinali buoni, come i Bifidobatteri, che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale e il buon funzionamento dell’intestino. I carciofi sono, poi, un’ottima fonte di sali minerali, in particolare di potassio e magnesio, e di vitamine, specie la C, la B3, la B5 e i folati”.

LEGGI ANCHE: Carciofi: un ingrediente detox

Ode al carciofo

“Così finisce in pace la carriera del vegetale armato che si chiama carciofo, poi squama per squama spogliamo la delizia e mangiamo la pacifica pasta del suo cuore verde.” Riprendendo questo famosissimo pezzo del componimento Ode al carciofo di Pablo Neruda, possiamo dire che il cuore verde del carciofo non solo è delizioso, ma anche buono per il nostro organismo. La concentrazione massima di principi nutrizionali, e quindi di effetti salutari, si registra nei carciofi di stagione. Grazie a Orogel, che raccoglie i suoi vegetali solo quando hanno raggiunto la giusta maturazione e li surgela subito dopo preservando così tutte le loro proprietà, si può godere dei benefici dei carciofi tutto l’anno

Condividi



Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti