Le fibre sono fondamentali per la regolarità intestinale, ma pochi sanno che contribuiscono anche ad aumentare il senso di sazietà, favorendo il controllo del proprio peso corporeo. Ecco perché introdurre nella propria alimentazione prodotti come i legumi, tra cui anche la soia edamame, può contribuire a migliorare alcuni aspetti legati alla digestione, come la regolarità intestinale e il senso di sazietà.
Se si parla di proteine, poi, una porzione di soia edamame da 100 g fornisce ben 12 g di proteine, nutrienti essenziali per costruire il corpo a livello cellulare. Secondo il parere degli esperti, consumare 25 g di proteine di soia al giorno aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue e a mantenere in buona salute il cuore (fonte Univadis).
La soia edamame è una buona fonte di folati, vitamine del gruppo B che aumentano la produzione di globuli rossi e, nelle donne in gravidanza, contribuiscono allo sviluppo del feto. Una porzione da 100 grammi di Soia Edamame Orogel fornisce circa il 50% del fabbisogno giornaliero raccomandato.
LEGGI ANCHE: Verdure surgelate in gravidanza: sì o no?
Non dimentichiamo poi che la soia edamame è anche una fonte di sali minerali, come:
FONTI
Fonte Univadis Una metanalisi dimostra che il consumo quotidiano di proteine della soia riduce in modo moderato, ma significativo, il colesterolo LDL
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti