Alzi la mano chi non ama le polpette di verdure. Si tratta di un gustoso piatto della tradizione povera, ma ricco di bontà, ottimo sia come secondo piatto, sia come antipasto. Vero e proprio comfort food, le polpette piacciono a tutti, sono facilissime da preparare e ricche di varianti: ognuno di noi ha la “sua” ricetta. Fritte, come nelle migliori tradizioni della nonna, oppure al forno, con la carne o senza, le crocchette di verdure sono un cibo (inter)nazionalpopolare amatissimo e replicato in milioni di modi.
Iniziamo da una curiosità: chi ha inventato le polpette? La teoria più diffusa contestualizza la nascita delle polpette in Persia: la kofta, polpette tipiche del Medio Oriente, deriva probabilmente dalla parola persiana koofteh che significa “carne pestata”.
Dalla Persia, poi, le polpette si sono diffuse in tutto il Medio Oriente. Infine, le perle gustose arrivarono in Europa. Albondigas è il termine, derivato dall'arabo al-bonâdiq, che identifica le polpette in spagnolo.
Tutti torniamo un po’ bambini, quando si parla di polpette. Del resto, è uno dei primi cibi che i bimbi imparano a conoscere sin da piccoli. Le adorano perché sono facili da prendere e da mangiare con le mani, ma anche perché sono morbide e agevoli da masticare.
Le polpette, insomma, sono amiche dei più piccoli, ma anche dei genitori. Si tratta, infatti, di un alimento valido per introdurre le prime verdure nella dieta e per testare nuovi sapori. Anche perché, mai come in questo caso, vale il plurale: esistono tantissime ricette da testare e dar forma a sfiziose polpette di verdure per bambini. Dalle carote ai finocchi, dai fagiolini alle bietole, passando per le patate. Le polpette di verdure, proprio per la loro natura di “piatto unico”, portano in tavola piccole gemme gustose dall’alto contributo nutrizionale.
LEGGI ANCHE: A tavola con il sorriso: organizzare un menu settimanale a prova di bimbo
Per la preparazione di polpette con verdure veloci, puoi utilizzare tutti gli ortaggi a disposizione in casa, a seconda della stagione. Vanno bene anche avanzi del giorno prima, verdure lesse, cotte al forno o in padella.
Il procedimento di preparazione è piuttosto semplice. Basta unire insieme le verdure con pane, formaggio ed eventualmente uova, avvolgere e arrotolare tra le mani a mo’ di palline o dischi e cuocere. Un’ottima idea è quella di coinvolgere i bimbi nella preparazione. Del resto, per i bambini di ogni età le mani sono uno mezzo di conoscenza, esercizio e comunicazione.
La frittura è, senza dubbio, il metodo di cottura che mette tutti d’accordo, anche quando parliamo di polpette. Anche perché, come evidenziato in un precedente articolo, è errato affermato che il fritto va male: se in quantità moderata e con il giusto olio, la frittura non nuoce alla salute. Chi, per gusto o necessità, desidera invece una cottura più delicata, può cuocere le polpette vegetariane al forno. Il risultato finale non perderà gusto, risultando altrettanto croccante e sfizioso. Che le preferiate di carne, pesce o di verdure, basterà mettere le polpette di verdure in forno preriscaldato a 200 °C per una ventina di minuti dopo averle passate nell'uovo e nel pangrattato per creare una croccante crosticina. Attenzione, ricordate sempre che il tempo di permanenza nel forno varia in base alla loro grandezza e la croccantezza in base al vostro gusto.
Una variante di polpette light? Vi consigliamo le polpette di zucchine al forno, facili e veloci da realizzare. Si tratta di semplici e sane polpette schiacciate, preparate con un veloce impasto di zucchine, parmigiano, mollica di pane raffermo ed erbe aromatiche a piacere.
Tra le verdure più adatte a preparare le polpette sfiziose per bambini troviamo spinaci e zucca. Questo in virtù del loro sapore molto delicato. Ecco gli ingredienti per 24 polpette di zucca:
450 g di Zucca a Cubetti Orogel
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio (opzionale) salvia e prezzemolo freschi
sale e pepe qb
1 uovo 350 g di patate lesse
pangrattato qb
olio di oliva qb
Per preparare queste speciali polpette di verdure, bisogna versare la zucca ancora surgelata in padella con olio evo, erbe aromatiche, aggiustare con sale e pepe. Una volta cotta, lasciare intiepidire. Lessare le patate e, una volta tiepide, trasferire in una ciotola, schiacciare e unire la zucca, l’uovo, il sale e il pepe. Unire pangrattato quanto basta per creare un composto malleabile e modella le polpette. Disporre su una teglia coperta di carta forno e cuocere 20 minuti a 200°C. Ripassare in padella con poco olio di oliva per una crosticina croccante e servire con salsa al formaggio o yogurt greco.
LEGGI ANCHE: Alla scoperta della zucca: proprietà e segreti di un frutto… da paura
I piccoli di casa ancora non mangiano le uova oppure in famiglia ci sono allergie o intolleranze Non c’è problema. Si possono, infatti, preparare delle deliziose polpette di verdure anche senza uova. Il segreto è aggiungere qualcosa di alternativo che tenga insieme tutti gli ingredienti. Per esempio, una patata bollita e schiacciata. Oppure un mix di mollica di pane ed erbe aromatiche da frullare con un filo di olio. Aggiungendolo agli ingredienti un po’ alla volta, consentirà di raggiungere la consistenza perfetta per essere modellati in piccole perle.
Parlare di polpette significa anche parlare di un fantastico svuotafrigo, che contrasta naturalmente lo spreco alimentare. Gli ingredienti che ci servono, come abbiamo visto, spesso sono quelli che avanzano da pranzi o cene abbondanti, come ad esempio il pane.
Se, però, viene voglia di uno sfizio, ma non ci sono né ingredienti né tempo a sufficienza, ecco che vengono in soccorso le Polpettine Verdi Orogel: una scorta in freezer è sempre una buona e sana idea. 100% vegetali, sono ricche di nutrienti e velocissime da portare in tavola. Puoi abbinarle a salse e topping di ogni genere per servirle come aperitivo oppure proporle con formaggi e verdure come spiedino goloso. Insomma, ogni idea è quella giusta.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti