Croccanti, sfiziosi e dai gusti originali: i crackers sono uno di quei prodotti che non mancano mai nelle nostre dispense. Del resto, sono perfetti come spuntino, come merenda veloce da avere sempre con sé, ma anche come sostituto del pane.
La loro storia si fa risalire ai fornai americani di fine Settecento, che preparavano delle piccole gallette a base di acqua e farina perfette per essere consumate dai marinai, perché si conservavano a lungo. Perfette per essere consumate dai marinai, in cerca di un prodotto a lunga conservazione per i viaggi. Da un’idea nata per rispondere a un bisogno reale e oggettivo si è passati in breve tempo alla creazione di crackers salati per ogni gusto, occasione e tradizione. E, con il tempo, sono nate anche tantissime ricette con i crackers. Prima di tutto, però, bisogna imparare a preparare i crackers.
Prima di tutto, però, bisogna imparare a preparare i crackers. Di norma, i crackers si acquistano già confezionati. In realtà, si possono preparare facilmente anche a casa: la ricetta è molto semplice e richiede pochi ingredienti. I tempi di preparazione sono davvero veloci, per cui non ci sono scuse per non provare a prepararli. Ecco come preparare i crackers salati.
Le ricetta con i crackers possono essere personalizzate ogni volta, cambiando il tipo di farina e il mix di semi. Un’idea? I semi di canapa: un tesoro di acidi grassi buoni, proteine e tanti micronutrienti. La bontà sarà sempre diversa e perfetta da condividere in tavola. Una volta pronti, non resta che provare nuovi abbinamenti.
Che sia di ceci, di soia edamame oppure di carote, l’hummus si può servire accompagnato non solo da un colorato pinzimonio di verdure fresche, ma anche da tanti tipi di crackers. La consistenza cremosa dell’hummus, infatti, si abbina alla perfezione alla croccantezza della sfoglia dei crackers. Qualche idea per abbinamenti originali? Tra le nostre ricette salate con crackers preferite ci sono senza dubbio:
Abbinare l’hummus ai crackers è anche un’ottima idea per avvicinare i più piccoli ai legumi e alle verdure. Secondo le Linee guida per una sana alimentazione1, nell’ambito di una dieta variegata, bisognerebbe consumare i legumi almeno 3-4 volte alla settimana. Proporre l’hummus di ceci può essere un’idea per variare e provare nuovi abbinamenti.
LEGGI ANCHE – A tavola con il sorriso: organizzare un menu settimanale a prova di bimbo
È vero che uno tira l’altro, ma talvolta capita di non finire la confezione o di avere in dispensa qualche avanzo dei nostri crackers. Ecco che anche questi diventano la base per ricette salate con i crackers, sempre diverse e super creative. Ecco le nostre proposte:
LEGGI ANCHE: Nuggets di pane antispreco
Non solo ricette salate. I crackers possono diventare protagonisti anche di preparazioni dolci. Tra le ricette dolci con i crackers più amate c’è sicuramente la millefoglie. Semplicemente, al posto della classica sfoglia, in questa variante vengono utilizzati i crackers. Per realizzare la millefoglie di crackers è bene scegliere dei crackers senza sale in superficie e dal sapore semplice. Basterà poi alternare crackers e crema pasticcera, spolverando infine con dello zucchero a velo.
Per chi non ama i dolci troppo zuccherini, l’impiego dei crackers diventa interessante anche nella preparazione delle cheesecake. Basta comporre la base mescolando biscotti, crackers salati e burro. In questo modo, si riduce leggermente il contenuto di zuccheri, provando anche nuovi sapori.
NOTE
¹ Per approfondire: Linee guida per una sana alimentazione, CREA 2018
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti