Le verdure sono essenziali per una sana alimentazione grazie al loro apporto di vitamine, fibre e minerali. Tuttavia, non sempre è facile consumarle fresche. Ecco perché le verdure surgelate rappresentano una valida alternativa, soprattutto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a pasti equilibrati e nutrienti.
In quanto Dietista delle famiglie – avrai sentito parlare di me, sono Verdiana Ramina e aiuto i genitori a impostare una sana alimentazione per grandi e piccini – non posso che approvare l’utilizzo di verdure surgelate inserite in una dieta sana, dallo svezzamento in avanti! In questo articolo ti parlerò dell’importanza di variare i vegetali, di come inserirli nella dieta e dei loro benefici. E quale migliore occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per fare il punto?
Una domanda che ricevo frequentemente è: «Le verdure surgelate sono sicure?». La mia risposta è: certamente sì, e in molti casi rappresentano una soluzione ottimale! Infatti, esistono prodotti di qualità superiore, ottenuti da vegetali surgelati subito dopo la raccolta e che, quindi, conservano gran parte delle loro proprietà nutritive. Inoltre, il processo di surgelazione rallenta la proliferazione di microrganismi indesiderati e il loro deperimento, rendendoli sicuri al punto che possono essere proposti anche ai più piccoli, a partire dallo svezzamento, e alle donne in gravidanza.
Non posso che concordare con le nostre Linee guida per una sana alimentazione, quindi: il prodotto surgelato può essere utilizzato in sostituzione degli ortaggi freschi, con la certezza di avere sempre a portata di mano un alimento sicuro e sano.
Variare l’alimentazione è fondamentale per garantire un apporto completo di nutrienti. Ogni verdura ha caratteristiche specifiche: le carote, ad esempio, sono ricche di beta-carotene, mentre i broccoli offrono una buona dose di vitamina C e acido folico. Per ottenere il massimo beneficio da questi alimenti, è utile alternare verdure fresche e surgelate, per chi le usa, sfruttando la comodità di queste ultime senza rinunciare alla qualità.
Inserite in una settimana alimentare equilibrata, quindi, frutta e verdura surgelate possono senza dubbio affiancare le proposte fresche e stagionali, non solo perché le differenze nutrizionali sono minime, ma anche perché, da una parte, ampliano le alternative a disposizione per preparare un pasto sano e, dall’altra, permettono di ottimizzare l’organizzazione di una dieta salutare.
Ecco perché, la verdura surgelata può certamente essere un valido aiuto per le famiglie!
Le verdure surgelate possono essere facilmente integrate nei pasti quotidiani di tutta la famiglia. Che si tratti di un antipasto, di una zuppa o di un piatto principale – solo per dirne tre –, le possibilità a tua disposizione sono tantissime e mai banali!
Te lo dimostro con tre ricette sane e gustose che combinano l’uso di verdure fresche e surgelate: sono opzioni perfette per ogni occasione e la scusa che aspettavi per far avvicinare il tuo bambino alla sana alimentazione in famiglia.
Antipasto: verdure acrobatiche
Il pinzimonio è un’idea super per iniziare il pasto con un tocco di freschezza: carote e finocchi, con la loro croccantezza, sono fantastici per “tuffi acrobatici” nella salsa alla senape fatta in casa!
Ingredienti
Per la salsa:
● 1 cucchiaio e mezzo di senape (dolce o piccante, a piacere)
● 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
● 1 cucchiaio di aceto di mele
Per il pinzimonio:
● carote e finocchi freschi, tagliati a stick
Procedimento
Amalgama tutti gli ingredienti della salsa in una ciotolina e servi con le verdure crude tagliate a bastoncino.
Tips per i piccoli in svezzamento
Le verdure crude dalla consistenza coriacea non sono consigliate per i bambini in svezzamento: sono troppo dure e difficili da gestire. Se hai un piccolo in piena fase di alimentazione complementare, ti suggerisco di cuocere a vapore le verdure, per proporle più morbide.
Ti avverto, poi, che la salsina potrebbe non piacere a un primo assaggio, ma ti consiglio di tentare ugualmente e metterne una piccola quantità nel piatto del tuo bambino. L’aroma pungente della senape, infatti, potrebbe non essere bene accolto dai piccolissimi, ma è un’ottima occasione per ampliare il ventaglio di nuovi gusti e sapori che sta sperimentando. Valuta la possibilità di sostituire la senape della salsa con della tahina, ovvero la crema di sesamo dal gusto più rotondo e dal notevole apporto di calcio!
Una vellutata deliziosa, la mia crema magica d’autunno
Le vellutate, si sa, sono delle vere magie: con pochi colpi di frullatore puoi ottenere delle meraviglie di gusto, colore e sapore. Ecco perché, specie in autunno, queste preparazioni non mancano mai a casa: e se poi sono a base di zucca il successo è assicurato!
Ingredienti per 4 persone
● 800 g di zucca (preferibilmente Delica) pulita
● 600 ml di brodo vegetale, preparato con Virtù di Brodo Orogel
● 200 g di patate
● 1 cipolla
● 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
● qb di timo e sale fino
● semi tostati per guarnire
Procedimento
Sbuccia e taglia a tocchetti patate e zucca. Soffriggi la cipolla tritata in una casseruola con olio extravergine di oliva, aggiungi patate, zucca e timo. Copri con il brodo caldo preparato secondo le istruzioni riportate in confezione e cuoci per circa 20 minuti. Frulla il tutto, regola di sale e servi con semi tostati e un filo di olio extravergine.
Tips per i piccoli in svezzamento
Il sale non è il miglior amico della tua salute e di quella del tuo bambino. Ecco perché ti consiglio di aggiungerne quantitativi minimi e di evitare di condire il piatto del tuo piccolo. Per lui, poi, non aggiungere i semi tostati: prova ad arricchire la vellutata con un filo di crema di mandorle! Il tuo piccolo adorerà questa variante!
Piatto forte… per davvero: ecco i superburger!
Hai mai pensato che un secondo piatto salutare a base di legumi potesse diventare una proposta divertente e non scontata per il tuo piccolo esploratore del gusto? In poche e semplici mosse ecco i miei superburger a base di edamame e ceci con verdure e patate al forno, davvero perfetti per piccoli eroi (e per la loro famiglia)!
Ingredienti
Per 6 burger
● 250 g di Soia Edamame Orogel cotta al vapore
● una cipolla
● 70 ml di latte vaccino o di soia non dolcificato
● 50 g di ceci cotti
● 30 g di amido di mais
● 14 ml di olio extravergine di oliva
● 1 cucchiaino di curry
Per il contorno di verdure
● 600 g di Patate Le Campagnole Orogel
● 450 g di Verdure Tricolore Orogel
● 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
● 1 cucchiaino di timo
● sale qb
Procedimento
Trita la cipolla in un robot da cucina, aggiungi edamame, ceci, curry, amido di mais, olio e latte. Frulla fino a ottenere un composto granuloso. Lascia riposare per 30 minuti, poi forma i burger con un coppapasta e cuocili in forno a 180 °C per 30-40 minuti.
Nel frattempo, disponi patate e verdure su una teglia con carta da forno, irrora con olio, aggiungi il timo e mescola bene. Cuoci in forno preriscaldato a 190-200 °C per 20 minuti, mescolando a metà cottura.
Puoi cuocere le verdure contemporaneamente ai burger, se il tuo forno è abbastanza capiente e predisposto per accogliere più pietanze: la temperatura non sarà ottimale, ma se prevedi di lasciare i vegetali qualche minuto in più porterai tutto in tavola nello stesso momento! Regola di sale e servi con i burger.
Tips per i piccoli in svezzamento
I burger sono perfetti per i piccoli in svezzamento: il loro impasto possiede la consistenza ideale per tuo figlio che sta pian piano abbandonando le pappe per dedicarsi agli alimenti familiari! Super approvato!
Ti sono piaciute le mie proposte? Le ho pensate in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra il 16 ottobre, una ricorrenza che mi sta molto a cuore. Può essere l’occasione perfetta per riflettere su come le nostre scelte alimentari possano avere un impatto positivo sulla salute e sul pianeta.
Le verdure surgelate possono essere delle ottime alleate non solo nell’aiutarti a portare in tavola delle proposte buone e salutari, ma anche per ridurre lo spreco alimentare: grazie alla surgelazione, possiamo conservare i nutrienti delle verdure e limitare il deterioramento degli alimenti freschi. In questo modo contribuiremo a un consumo più consapevole e sostenibile dei prodotti della nostra tavola.
In occasione di questa Giornata di sensibilizzazione – e ogni altro giorno dell’anno! – è fondamentale ricordare che adottare buone abitudini alimentari, come inserire verdure fresche e surgelate nella dieta di tutta la famiglia, sia un piccolo passo verso un futuro più sostenibile, all’insegna dell’inclusività e dell’accessibilità al cibo sano e sicuro per tutti.
Insomma, le verdure surgelate possono essere incluse nell’alimentazione quotidiana, permettendoti di variare l’apporto di nutrienti in modo pratico e veloce senza compromettere la qualità dei pasti. Dalle ricette per i bambini in fase di svezzamento fino ai piatti per tutta la famiglia, le verdure surgelate si dimostrano una soluzione sana e versatile.
Ed ecco perché la risposta alla domanda «Verdure surgelate, sì o no?» è, per quanto mi riguarda, decisamente sì!
Sono Verdiana Ramina e, con oltre 25 anni di esperienza come dietista, sono una figura chiave per le famiglie che cercano una guida affidabile sull’alimentazione corretta. Specializzata in educazione alimentare e nutrizione per la prima infanzia, mi dedico a supportare genitori e bambini verso scelte alimentari sane. Il mio approccio pratico e basato sull’evidenza mi rende una risorsa preziosa per coloro che desiderano migliorare le loro abitudini alimentari.
I vegetali non mancano di certo nella mia quotidianità: grazie ai miei canali social e al mio sito internet, condivido i segreti per costruire, giorno dopo giorno, un’alimentazione sana e bilanciata per grandi e piccini… anche grazie alle verdure surgelate.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti