Fresca, colorata, altamente personalizzabile: l’insalata di riso è un must dei piatti estivi. Si può preparare in anticipo, anche in dosi abbondanti, e diventa una combinazione perfetta per la pausa pranzo, le serate in giardino, i pic-nic in spiaggia, al lago o in collina. Insomma, non ci sono scuse per non approfondire l’argomento. E prepararsi a stupire tutti con un’insalata di riso gustosa e originale.
Ovviamente, l’ingrediente principe di un’insalata di riso gustosa è… il riso. Non esiste il riso perfetto: molto dipende dal tempo a disposizione in cucina e anche dai gusti. Sicuramente una delle varietà più amate per le insalate fredde è il classico Arborio, dai chicchi lunghi e perlati. Per chi ama, invece, i sapori orientali, la scelta può ricadere sul riso basmati, dalla caratteristica forma allungata e sottile, oppure sul riso Venere, integrale e ricco di fibre. L’importante è non sbagliare la cottura. Ecco allora i segreti per preparare alla perfezione il riso per insalate fredde:
Una volta raffreddato, il riso è pronto per essere unito agli altri ingredienti.
LEGGI ANCHE: Farro e riso: due ingredienti dalla lunga tradizione
Che insalata di riso gustosa sarebbe senza le verdure? Grigliate, crude, cotte al vapore, sott’olio oppure sott’aceto. E ancora: a dadini, a julienne, rondelle o bastoncini. Le verdure sono indispensabili non solo per creare un’insalata di riso leggera e gustosa. Ma anche per raggiungere i famosi 400 grammi (oppure 5 porzioni) di frutta e verdura da consumare al giorno, come consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per variare ogni giorno il tipo di verdura, si possono alternare verdure fresche, come le carote a julienne, la rucola oppure i pomodorini - a verdure cotte o grigliate. L’importante è non annoiarsi, sperimentare e garantire al nostro organismo di beneficiare delle proprietà di tutti i colori delle verdure. Numerosi studi evidenziano quanto la cromaticità della natura porti con sé proprietà benefiche per il nostro organismo. Bianco, giallo-arancio, rosso, verde e blu-viola: anche su questo versante, sembra valere la “regola del 5”.
LEGGI ANCHE: Salute a tavola: l’importanza dei colori
Carote, fagiolini, cavolfiore, peperoni, broccoli, cipolle, taccole, nelle giuste proporzioni e del formato ideale per preparare un riso freddo con verdure. È il Contorno Leggerezza Orogel: un mix ricco di fibre e vitamina A, pronto in pochi minuti al microonde o in padella e perfetto per condire la tua insalata di riso. Aggiungendo poi ceci o fagioli cannellini potrai creare una piatto unico vegan e gluten free. Se ami sperimentare, allora la tua soluzione è Crea Tu, mix di verdure con un leggero condimento. Qui trovi alcuni spunti per preparare delle insalate di riso o cereali super gustose:
Adesso non resta che aggiungere una quota proteica per avere un piatto unico perfetto. Come da indicazioni della Harvard School of Public Health¹, infatti, il piatto sano deve essere composto per metà da verdura (oppure verdura e frutta), per un quarto da cereali (il riso, nel nostro caso) e per un quarto da una quota proteica. Cosa possiamo aggiungere, quindi, al nostro riso freddo con verdure? Ecco alcune proposte:
LEGGI ANCHE: Pasta fredda: ricette originali e gustose
Le regole di una sana e corretta alimentazione prevedono di consumare meno di 5 grammi di sale al giorno². Questo per abbassare la pressione arteriosa, migliorare la funzionalità del cuore e dei vasi sanguigni e per aumentare la resistenza delle ossa. Per rendere l’insalata di riso gustosa, si può ricorrere alle erbe aromatiche. In questo modo, si evita l’aggiunta di sale o altri insaporitori. Dal classico basilico alla menta, dal timo alla maggiorana. Anche le spezie, come il curry oppure la paprica, sono un’ottima soluzione per chi vuole dare alla propria insalata di riso un tocco più esotico. Un ultimo segreto? Emulsiona l’olio evo con del succo di lime per ottenere un ottimo condimento e rendere la tua insalata di riso ancora più gustosa.
NOTE
¹ Healthy Eating Plate, Harvard School of Public Health
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti