Croccanti e sfiziose, le verdure pastellate in friggitrice ad aria sono sempre una buona idea da portare in tavola. Il segreto naturalmente è nella pastella, che deve rimanere croccante, senza coprire il gusto delle verdure. Come quella del Gran Fritto Misto Pastellato Orogel, con broccoli, carote, cavolfiori, spinaci, peperoni e zucchine. Un mix di verdure da preparare in pochi minuti in forno oppure in friggitrice ad aria.
Una volta cotte per meno di dieci minuti in friggitrice ad aria, le verdure pastellate sono pronte per essere servite ancora ben calde. Il Gran Fritto Misto Pastellato, ad esempio, può essere servito in conetti di carta assorbente oppure in piccole ciotole, se si desidera proporlo per un aperitivo. Può anche diventare un ottimo contorno o accompagnamento di altre preparazioni, come taglieri di salumi oppure secondi piatti.
Fresca e cremosa, questa salsa di origine greca si prepara mescolando insieme yogurt greco e cetriolo grattugiato. Ecco le dosi per preparare una salsa perfetta da accompagnare alle verdure pastellate:
Grattugia il cetriolo, salalo leggermente e lascialo scolare in un colino per almeno 10 minuti. Strizza per eliminare l'acqua in eccesso. In una ciotola, mescola lo yogurt, l'aglio grattugiato, l'olio d'oliva, l'aceto, il sale e il pepe. Aggiungi il cetriolo grattugiato e mescola bene. Copri e lascia riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.
Dalla cucina tradizionale balcanica arriva la salsa Ajvar, a base di peperoni rossi e melanzane. Il suo gusto deciso si abbina perfettamente alle carni alla brace… ma anche a fritture.
Ingredienti per preparare la salsa Ajvar:
Preriscalda il forno a 200°C. Arrostisci i peperoni e la melanzana fino a quando non sono ben abbrustoliti e morbidi, circa 30-40 minuti. Lascia raffreddare leggermente, poi rimuovi la pelle, i semi e il picciolo. Frullali insieme all'aglio. In una padella, scalda l'olio a fuoco medio, aggiungi il composto di verdure e cuoci mescolando frequentemente per circa 20 minuti. Aggiungi l'aceto e il sale a piacere, continua a cuocere per altri 5 minuti. Lascia raffreddare completamente prima di servire. Per una salsa piccante, riduci la quantità di peperoni dolci aumentando quella di peperoncini piccanti, a piacere.
Le verdure pastellate in friggitrice ad aria si possono accompagnare anche con una salsa leggermente piccante, come il chimichurri.
Cosa serve per preparare la salsa chimichurri:
Trita finemente il prezzemolo, l'aglio e il peperoncino, unisci l'origano, il sale e il pepe, aggiungi l'aceto di vino rosso e l'olio extravergine d'oliva e mescola bene.
Lascia riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire, preferibilmente per 24 ore per permettere ai sapori di svilupparsi completamente.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti