Per il ritorno della primavera vogliamo preparare con te un’apparecchiatura gioiosa e colorata, per celebrare il ritorno della bella stagione, i suoi colori e i suoi profumi. Ci siamo immaginati un pranzo en-plein-air, in giardino o semplicemente in terrazza, per godere dei primi tepori e condividere coccole golose e colorate. Ed è il colore la parola d’ordine di questa mise en place primaverile, con tanti fiori recisi da disporre in tavola, lungo tutta la superficie o raggruppati in un centrotavola, a seconda della forma e della dimensione.
Abbiamo scelto dei vasetti in vetro, riciclati da conserve e confetture, per creare le nostre composizioni floreali, e abbiamo recuperato carta e cartoni da giornali e confezioni alimentari per degli ospiti davvero speciali.
Seguendo le nostre indicazioni potrai infatti dar vita ad un piccolo giardino di primavera, con tanto di uccellini colorati, da realizzare in pochi passaggi, anche con i più piccini.
Per creare queste meravigliose decorazioni primaverili, dovrai procurati dei cartoncini colorati o carta riciclata da scatole e confezioni varie, forbici, colla e una matita o una penna!
Per prima cosa, ritaglia tutti i cartoncini precedentemente disegnati con la dima e crea delle striscioline di carta colorata.
Incolla il cartoncino alla carta colorata. Ritaglia la carta colorata in eccesso, seguendo il contorno del cartoncino.
Piega il cartoncino su se stesso, come per creare un nodo e appiattiscilo leggermente con le mani.
Disegna l'occhietto dell'uccellino con una matita o una penna a piacere.
Disponi i tuoi uccellini sopra alla tavola (o alla tovaglia del tuo pic-nic) alternandoli con vasetti di vetro e coloratissime composizioni floreali.
E per dare ancora più colore al tuo pic-nic di primavera, prova i nostri golosissimi Muffin salati di verdura realizzati con il CreaTu - Mix di peperoni, zucchine e melanzane grigliate.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti