Soli o in compagnia, l’aperitivo rimane una delle occasioni di consumo preferite dagli italiani. Secondo un’indagine della Federazione Italiana Pubblici Esercizi, infatti, oltre il 70% se lo concede almeno due volte al mese. Merito anche della sua capacità di evolversi e adattarsi alle nuove esigenze del consumatore. Si spiega in questa logica il successo del buffet con finger food, le sfiziose monoporzioni da mangiare senza posate, che ha intercettato l’esigenza di un pre-cena informale, ma ricco.
E che oggi guarda anche al benessere. Un recente studio promosso dall’osservatorio Polli Cooking Lab, infatti, ha rilevato in Italia una nuova tendenza per l’aperitivo: l’aperilight. Vale a dire, stuzzichini a base di verdure da accompagnare al drink serale con amici e colleghi, con un occhio agli apporti nutrizionali. E i dati di consumo sono in forte aumento: 52% per le verdure grigliate, 41% per i flan e 29% per le bruschette.
Ma come fare per offrire finger food sfiziosi, originali, eleganti da servire e che strizzino l’occhio anche al benessere, nel rispetto di tempi di preparazione brevi e di procedimenti semplici?
Il contenuto di servizio dei surgelati lo consente: praticità di utilizzo, ampiezza dell’offerta, standardizzazione dei prodotti con costi predeterminati sono alleati preziosi soprattutto per quei locali privi di spazi cucina adeguati a realizzare internamente una gamma di prodotti paragonabile a quella che il surgelato può offrire. E il cui personale è formato non da cuochi, ma da semplici operatori, per i quali semplicità e rapidità di preparazione sono fondamentali.
Oltre a garantire, tutto l’anno, un’ampia gamma di materie prime, indipendentemente dalla stagionalità. A vantaggio di un aperitivo sempre aggiornato e rinnovato.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti