I benefici delle carote: una storia millenaria
Già gli antichi Greci e Romani avevano intuito le innumerevoli proprietà della carota e, proprio per questo, la utilizzavano principalmente come pianta officinale. Quello che non sapevano, però, era che nel corso degli anni la carota non sarebbe più stata viola, come la conoscevano loro, ma arancione.
Il colore tipico della carota, infatti, è stato deciso dai contadini olandesi intorno al sedicesimo secolo, per rendere omaggio a Guglielmo d’Orange, il capostipite dell’attuale dinastia regnante in Olanda. Le varietà originarie di carota, provenienti dal Medio Oriente, erano per lo più tra il porpora e il viola. Ne esistevano, però, anche di gialle, rosse o nere. Attraverso una serie di incroci di sementi, gli agricoltori olandesi riuscirono a ottenere il colore arancione che siamo abituati a vedere. Arancione che è sinonimo di beta-carotene, una sostanza antiossidante che rende le carote un ottimo alleato per la nostra pelle. Insieme a tante altre importanti proprietà, tutte da scoprire.
Ricche di fibre, vitamine e sali minerali: sono davvero tante le proprietà delle carote. Per questo è consigliato mangiare carote crude, ma anche carote cotte ;)
In entrambi i casi avremo un buon apporto di fibre, in particolare di inulina. Questa fibra solubile non solo è responsabile del caratteristico gusto dolce di questo vegetale. Promuove anche la crescita specifica dei bifidobatteri. Si tratta di microrganismi fondamentali dell'ecosistema intestinale, protagonisti nella risposta immunitaria, e che facilitano la digestione, limitando la formazione di gas e gonfiore addominale. Ecco perché spesso le carote sono un ortaggio consigliato per chi ha difficoltà digestive.
E sono anche una buona soluzione per chi deve tenere sotto controllo gli zuccheri: l’indice glicemico delle carote, infatti, è basso, nonostante siano un ortaggio considerato zuccherino. Per rimanere in tema di dieta e calorie: le carote ne hanno circa 40 per 100 grammi.
Non dimentichiamoci che Tra le proprietà della carota, quella in assoluto più nota è il suo contenuto di vitamina A, che aiuta a:
Il consumo di carote è indicato per tutta la famiglia, l’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A è pari a 800 μg, ma non sempre riusciamo ad assimilarla tutta e farne il pieno! Una porzione da 150 grammi di Carote a Fette Orogel, ad esempio, apporta 1800 μg di Vitamina A. Il prodotto surgelato preserva tutto il gusto e le proprietà nutritive del prodotto fresco appena raccolto, rendendolo disponibile al consumo tutto l'anno. Il nostro consiglio è di provare le carote non solo come contorno, ma anche nelle insalate di verdure. Prova a condirle con qualche goccia di limone per migliorare l'assimilazione di vitamina C, presente in tutta la verdura color giallo-arancio.
Una delle proprietà della carota sta indubbiamente nella sua versatilità in cucina. Le carote, infatti, trovano spazio in tantissime ricette, dall’antipasto al dolce. Ecco alcune idee:
Non ultimo, puoi usare le carote anche per preparare dei dolci. Oltre alla classica torta di carote, puoi provare dei golosi muffin alle carote, menta e gocce di cioccolato. Sono dei deliziosi tortini morbidi e leggeri dal sapore decisamente particolare: puoi prepararli per colazione oppure per una ricca merenda. Come vedi sono tantissime le possibilità di inserire le carote nei tuoi menù: non ti resta che scegliere la tua ricetta preferita!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti