Nel periodo compreso fra il momento in cui le temperature iniziano a scendere e quello in cui sta per iniziare la bella stagione, ovvero da novembre a febbraio, nei nostri terreni vocati di Emilia Romagna, Basilicata e Puglia ci occupiamo della raccolta delle cime di rapa, meraviglie della natura ricche di qualità, dal colore verde brillante e dal sapore deciso. Seguici per scoprire come trasformarle in ricette ricche di sorprese!
Sentiamo spesso nominare le orecchiette con le cime di rapa, una delle unioni gastronomiche più felici e durature di sempre! Il piatto pugliese per eccellenza, che ha varcato i confini della regione in cui è nato e si è affermato come piatto amatissimo in tutto il Paese. A questo punto potresti già domandarti se le cime di rapa saranno altrettanto buone cucinate in altre modalità e con altre tipologie di pasta. Allerta spoiler: le nostre gustose verdure si possono preparare in mille modi diversi, con risultati straordinari.
Con i primi piatti, certo, le cime di rapa danno il meglio di loro. Abbiamo già ricordato le orecchiette… a proposito, come si preparano? Facciamo un veloce ripasso anche per chi non le ha mai cucinate prima d’ora. Gli ingredienti sono pochi (a conferma che i piatti più buoni spesso sono anche i più semplici): le orecchiette vanno cotte per ultime; prima si preparano le cime di rapa. E qui abbiamo una differenziazione: perché puoi acquistare quelle fresche, quindi pulirle tagliando via i gambi e le foglie esterne più dure, lavarle e lessarle oppure quelle surgelate come le Cime di Rapa Cubello Foglia Più che hanno foglie già selezionate e pronte all’uso. Cosa devi fare adesso? Aggiungi le cime di rapa alle acciughe tritate e rosolate in padella con olio e aglio e infine le orecchiette precedentemente cotte in acqua salata. Una volta pronte, puoi spolverare a piacere con pangrattato tostato o ricotta dura di pecora.
Torniamo alle cime di rapa abbinate a diversi tipi di pasta. Per citarne alcuni: cavatelli, ziti, paccheri e, perché no, anche tortellini: oltre al classico primo piatto pugliese possiamo spaziare verso tante specialità nazionali e non solo, anche di altri Paesi. Con una ricetta come i Tagliolini di Riso con cime di rapa, tofu affumicato e verdure allo zenzero puoi apprezzare una versione dal sapore orientale, light e vegetariana, perfetta come non mai quando le giornate si allungano, si avvicina la primavera e torna la voglia di tanta leggerezza. Ricordiamoci poi che le cime di rapa possono essere protagoniste di calde minestre e fantasiosi risotti, e arricchire secondi piatti accompagnandoli nella veste di contorni sfiziosi o di delicate e morbide creme. Inoltre l’abbinamento tra cime di rapa o Cimette di Rapa Orogel e cibi che profumano di mare resta un grande must! Nascono così ricette speciali come il Guazzetto di frutti di mare in crema di cime di rapa e le Triglie in crosta di pomodori secchi su crema di cimette di rapa.
Spunti meno tradizionali, sempre sfiziosi e nutrienti? Il Panino gourmet con cime di rapa e Misto Benessere Orogel, un concentrato di benessere e super gusto grazie alla presenza di tante verdure salutari, per pause pranzo senza precedenti! Mentre altre idee per la tua lunch box sono la Purea di patate alla curcuma con contorno di cimette di rapa cotte semplicemente in padella con olio e aglio, e la classica Bruschetta di pane che non tradisce mai, qui con cimette di rapa, stracciatella e alici.
Tante ricette, un unico inconfondibile gusto. Cimette di rapa con pasta, senza pasta o tutte e due: da quale ricetta vuoi iniziare?
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti