Nei giorni più caldi dell’estate, cucinare non è sempre un piacere. Oggi ti lasciamo 3 ricette fresche e facilissime per salvare i tuoi pranzi con gusto e leggerezza.
Una sorta di cheesecake al bicchiere da preparare in pochi minuti con la nostra Caponata di Verdure della linea Gusto Ricco. Zucchine, melanzane e peperoni grigliati, conditi con pomodoro e spezie, per un classico della cucina italiana. Pronto in tavola in 4 minuti grazie alla busta microondabile!
Mentre aspetti che la caponata si raffreddi, potrai preparare gli ingredienti delle tue cheesecake al bicchiere. Farlo è semplicissimo, un esercizio “svuota dispensa” da ripetere senza moderazione. Per il crumble di base ti serviranno infatti briciole di crackers, grissini, crostini e schiacciatine.
?? Non occorre che siano integri, vanno bene i fondi dei sacchetti e tutti quei frammenti che diversamente butteresti, invece di impastarli, ti basterà aggiungere burro o olio di cocco e mescolare, creando uno strato alla base dei tuoi bicchieri di servizio, premendo bene con il dorso del cucchiaio.
?? Per la parte “formaggiosa” puoi usare yogurt bianco o un formaggio spalmabile. Noi ti consigliamo un mix di yogurt greco (se ti piace anche di capra) e robiola cremosa. È sufficiente emulsionare i due latticini con un filo di olio, un cucchiaio di aceto di mele, un pizzico di sale e il gioco è fatto. Riempi i bicchieri con la mousse di formaggio, lasciando un po' di spazio per il topping.
Una volta raffreddata la caponata, aggiungila nei tuoi bicchierini e decora con basilico fresco.
Ecco gli ingredienti esatti per 4 cheesecake al bicchiere:
Un grande classico intramontabile per i pranzi estivi. La frisella, che solo al pensiero ci rallegra!
??Versa il mix Crea Tu surgelato in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Copri e cuoci per 6 minuti. Lascia intiepidire e nel frattempo immergi le friselle in una bacinella di acqua a temperatura ambiente.
??Basteranno 1 o 2 minuti a seconda della consistenza desiderata. Disponi le friselle sul piatto da portata, condisci con il mix, un filo di olio a crudo e basilico fresco.
Bocconcini croccanti di cotoletta di pollo impanata e Contorno Leggerezza saltato in padella, avvolti in morbide tortillas di grano integrali. Un pranzo colorato e informale da condividere con gli amici, accompagnando ogni boccone con un tocco di limone e fresco yogurt greco.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti